lunedì 30 luglio 2012

Storia di un'impresa autarchica: la miniera di San Giovanni Rotondo

a cura di Antonio Tedesco

«Dal punto di vista minerario la bauxite non ha la sua sede tra aspetti pittoreschi e scenografici come quelli di altre miniere. Questo minerale insignificante strappato alla terra, oggi diventa protagonista»I.

Garganistan Gargano Miniera Montecatini San Giovanni Rotondo Bauxite
L’Italia nel 1938 produceva il 9,35% di bauxite mondiale, occupando il sesto posto dopo la Francia, la Jugoslavia, la Guiana olandese e la Guiana Britannica, e il 17,7% della produzione europea.

 Nel 1940 la produzione italiana rappresentava il 12,3% di quella mondiale e il 20,2% della produzione europea, occupando il quinto posto mondiale avendo superato la Jugoslavia.

L’intensificazione delle ricerche di giacimenti di bauxite in Italia negli anni trenta nasce dalla necessità di aumentare la produzione nazionale di alluminio: «il presagio di una prossima civiltà del metallo leggero che dovrebbe seguire alla civiltà del ferro e del rame.

C’è infatti un metallo che pur essendo il nostro più giovane ha ben diritto di chiamarsi metallo italiano, perché l’Italia può averne, si può dire, illimitatamente e sono tutte nazionali le energie necessarie alla produzione»II.

Nel marzo del 1936, Benito Mussolini accelerò il processo di realizzazione dell’autarchia economica, facendo la scelta antieconomica di produrre alluminio «totalmente italiano», preferendo il processo Haglund (che poteva servirsi delle bauxite nazionali a basso tenore di alluminio) al sistema Bayer (più efficiente sotto il profilo energetico e utilizzato con successo dalla concorrenza straniera) III, e fissando l’obiettivo di 40.000 tonnellate di alluminio da produrre nel 1940.

Garganistan Gargano Miniera Montecatini San Giovanni Rotondo
Garganistan Gargano Miniera Montecatini San Giovanni Rotondo 2012

L’alluminio veniva utilizzato principalmente per l’industria bellica (aerei), ma anche per produrre mobili, lampade e biciclette. 

La produzione venne incentivata principalmente per sostituire materiali di cui l’Italia era povera, come il rame: «quando la produzione sarà arrivata alle 40.000 tonnellate volute dal duce si potranno vantaggiosamente sostituire 20.000 tonnellate di rame, 2.000 di stagno, 500 di nikelio cioè di materie importate dall’estero»IV.

«In tali condizioni appare sommamente desiderabile svincolarsi dai rifornimenti stranieri, tenuto conto che la principale materia prima richiesta dall’industria dell’alluminio, la bauxite è offerta in abbondanza in Italia»V.

Il fascismo fece di questo metallo la bandiera dell’autosufficienza economica italiana.
Il duce poteva contare per questo settore sulla società Montecatini, che ha sempre sostenuto il fascismo sin dalle battaglie del grano degli anni venti.

Garganistan Gargano Miniera Montecatini San Giovanni Rotondo
La Montecatini, con l’appoggio del duce, ampliò notevolmente la propria potenza industriale, tanto che negli anni trenta l’acquisto delle azioni Montecatini è paragonato all’investimento in titoli di stato VI;

tuttavia, il clima creato dalla politica autarchica fece compiere all’azienda scelte che una strategia dettata da logiche squisitamente economiche avrebbe probabilmente evitato.


Infatti, nel 1936 si riproponeva la produzione e la ricerca di lignite a Ribolla, sebbene solo un anno prima fonti ufficiali dell’impresa affermassero che da tempo non sussisteva alcuna convenienza diretta nella gestione.

Garganistan Gargano Foto d'epoca San Giovanni RotondoL’opportunità di disporre di fonti proprie di approvvigionamento di bauxite non era,certamente , sfuggita alla Montecatini; ma le ricerche eseguite nell’Istria avevano avuto esito sfavorevole: le più importanti zone sfruttabili erano state già concesse ad altri gruppi (americani). Altre ricerche eseguite nella penisola salentina ebbero anch’esse esito sfavorevole, per la natura del mineraleVII

è in Puglia che la società milanese scoprì un importante giacimento: «la Montecatini intraprese alla fine del 1936 un piano di ricerche sistematiche e tenaci nell’Abruzzo e nelle Puglie, riuscendo già ad identificare presso San Giovanni Rotondo un giacimento valutato nell’ordine di circa tre milioni di tonnellate di minerale.

La nuova miniera è già sul piede di sfruttamento industriale e sino al prossimo anno darà molte decine di migliaia di tonnellate di ottima bauxite, salvo pel 1940 portarsi sull’ordine di una produzione molto maggiore. Con queste realizzazioni l’Italia può ormai guardare tranquillamente a qualsiasi futura eventualità e l’autarchia dell’alluminio che il duce ha fissato nella cifra di 40.000 tonnellate da raggiungere nel 1940, sarà sicuramente raggiunta»VIII.

Garganistan Gargano Scienze Fisiche e Naturali professor Squinabol chimica e mineralogia 1898Nel promontorio garganico la bauxite fu rinvenuta per la prima volta dal professor Squinabol (illustre geologo di Rovereto) nel 1894 mentre svolgeva i suoi studi geo-fisici sul GarganoIX

ma solo nel 1917 con Crema si diede seguito alla sua scoperta, estendendo le ricerche e individuando il materiale in una quarantina di località, su una zona irregolare comprendente all’incirca la maggior parte del territorio di San Marco in Lamis, un tratto del contiguo territorio di Rignano Garganico e la parte più bassa della conca di San Giovanni Rotondo.

Nel 1937 lo sfruttamento del minerale avvenne in tre aree comprese tra il comune di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis. 

Il giacimento maggiore fu rinvenuto in località Quadrone ed era costituito da un banco bauxitico intercalato tra calcari del Cretaceo medio a letto e calcari del Cretaceo superiore a tetto, quindi lo sfruttamento del minerale poteva avvenire solamente attraverso un sistema di pozzi e gallerie; mentre gli altri due giacimenti (in località Posta Rossa ed in località Donna Stella) potevano essere coltivati mediante cave a cielo aperto, «avendo qui l’erosione asportato i calcari insistenti sul minerale e quindi questo affiorava all’esterno»X.

La percentuale di allumina presente nel minerale era mediamente del 53% ÷ 56%, con un alto tenore di silice e di ossido di ferro. Il giacimento istriano, invece, aveva una media del 58% di allumina ed un inferiore tenore di silice (3% rispetto al 4% della miniera di San Giovanni Rotondo)XI.

La qualità del minerale non era eccezionale. Inoltre il sistema di coltivazione nelle gallerie aumentava notevolmente i costi estrattivi. 

Comunque la società Montecatini decise di investire nella bauxite garganica costruendo un importante sito minerario, beneficiando delle agevolazioni speciali sui nuovi investimenti (esenzione per i primi dieci anni delle imposte sugli immobili e particolari sgravi fiscali).

Garganistan Gargano Ministro delle Finanze Miniera Montecatini San Giovanni Rotondo Paolo Ignazio Maria Thaon De Revel 1888 1973
Ministro delle Finanze
"Paolo Ignazio Maria
Thaon De Revel"
«Di recentissimo accertamento, almeno nella loro imponenza, che è stata ritenuta tale da qualificarsi i più importanti d’Europa, sono i giacimenti di bauxite nel Gargano […] della portata di queste miniere è stata resa nota in una solenne seduta della Commissione suprema per l’Autarchia»XII.

Il ministro delle finanze Thaon di Revel dopo un sopralluogo presso la miniera sottolineò, durante una riunione della Commissione suprema dell’autarchia, l’importanza del giacimento garganico per il raggiungimento degli obbiettivi autarchici nel campo minerario, segnalando la necessità di adeguare e di potenziare il porto di Manfredonia: «il duce comunica di aver già dato disposizioni al Ministro dei lavori pubblici per la opportuna attrezzatura di quel porto»XIII.
 
In pieno regime fascista, in un piccolo paesino del disperato Sud, appena conosciuto per la presenza di Padre Pio, si diede vita ad un imponente sito minerario che «rappresentava per tante famiglie garganiche l’opportunità di riscattarsi da un’esistenza fatta di fatiche e di una povertà immutabile nei secoli»XIV.

Garganistan-Gargano-Porto-do-Manfredonia---fotoalbum.virgilio.it-manfredonia-manfredoniaieri-57
Porto di Manfredonia - 1940 circa
Il materiale estratto veniva caricato su camion e trasportato al porto di Manfredonia per la successiva spedizione allo stabilimento di Porto Marghera, gestito dalla stessa società per la prima lavorazione del minerale.

La società milanese ebbe i permessi di ricerca e di sfruttamento che iniziarono nel 1937 con i primi lavori esplorativi.

I lavori esplorativi eseguiti su un’area di 5 km di lunghezza (direzione est-ovest) e per 1 km di larghezza (direzione nord-sud) videro l’impiego di 200 operai.

Le attività di ricerche terminarono nel 1939 con la delimitazione e messa in vista di un importante deposito la cui consistenza venne calcolata in non meno di 10 milioni di tonnellate. La società Montecatini ebbe la concessione dello sfruttamento della bauxite per cinquant’anni anni.

A San Giovanni Rotondo la Montecatini inviò l’ingegner Andrea Sculco, uomo di comprovata fede fascistaXV, per dirigere la miniera.

La manodopera venne trovata in loco: braccianti, falegnami, fabbri cavatori, pastori, prevalentemente di San Giovanni Rotondo e qualcuno dai comuni limitrofi. Ad insegnare il faticoso mestiere di minatore giunsero sul Gargano minatori esperti, geometri ed ingegneri, soprattutto dalle Marche e dalla Toscana.

Nel febbraio del 1939 la Montecatini presenta la miniera di San Giovanni Rotondo alla mostra autarchica del minerale italiano: «dopo la presentazione della bauxite di una cava istriana e di plastici dove sono indicati i giacimenti di Istria e quelli, recentemente scoperti, di San Giovanni Rotondo in Puglia, si passa in un salone dove viene illustrato il procedimento di trasformazione del minerale»XVI.

La Montecatini, in verità, fu condotta all’intervento nell’industria dell’alluminio, più da considerazioni d’interesse che da ragioni di convenienza aziendaleXVII.

La scelta governativa di incoraggiare la Montecatini nello sviluppare il giacimento di San Giovanni Rotondo appare difficilmente comprensibile, soprattutto se si considera che persino l’ambizioso piano autarchico dell’alluminio, che prevedeva per il 1941 una produzione di metallo pari a 70.000 tonnellate, avrebbe comportato un utilizzo di non più di 280.000 tonnellate circa di minerale, volume produttivo largamente superato dalle miniere istriane già nel 1937 con 386.000 tonnellate estratte.

La scelta di appoggiare lo sviluppo da parte della Montecatini di una produzione di bauxite pugliese pari a circa 200.000 tonnellate annue, che oltretutto risultava di qualità inferiore rispetto a quella istriana per il più alto contenuto di ossido di ferro e di silice, parrebbe essere stato legata a motivazioni di ordine squisitamente politicoXVIII

 L’esigenza era probabilmente quella di appoggiare lo sviluppo di una produzione di bauxite controllata da un’impresa italiana, e quindi dallo stato, da contrapporre al controllo esercitato dall’americana Alcoa sulle miniere istrianeXIX.

È ragionevole supporre anche che l’esigenza di sfruttare le risorse garganiche fosse dettata dalla necessità di avere un’autonomia mineraria di fronte ad una possibile guerra: «l’Italia può e deve raggiungere il massimo livello utile di autonomia economica per il tempo di pace e sopra tutto per il tempo di guerra.

Sin dal 1941 la politica autarchica del governo nel campo minerario si rivelò fallimentare; le difficoltà incontrate nel garantire i necessari rifornimenti di energia elettrica ridussero gravemente la produzione degli stabilimenti per la produzione di alluminio.

Tra il 1941 e il 1943, un quarto della bauxite italiana dovette essere esportata in Germania ed in Svizzera, ma le esigenze dell’industria bellica nel 1942 obbligarono all’importazione dalla Germania, a caro prezzo, di ben 11.000 tonnellate di alluminioXX.

Garganistan Gargano Miniera Montecatini San Giovanni Rotondo Visita di Benito Mussolini
1939 - Visita del duce Benito Mussolini  alla miniera Montecatini di San Giovanni Rotondo
La miniera divenne il più grande centro operaio della provincia e numerose erano le visite delle autorità fasciste in quegli anni.

«Il duce ha visitato oggi at San Giovanni Rotondo stabilimento bauxite acclamato da un centinaio di operai minatori. Si è poi recato a Manfredonia per visitare porto dove è stato fatto segno a calorosa manifestazione. Tornato Foggia ha visitato quell’aeroporto ripartendo ore 18,35 in littorina per Bisceglie unitamente Eccellenze Cavallaro et Squero. Giunti Foggia ore 17,15. alla stazione Foggia duce è stato accolto da folla viaggiatori»XXI.

Il viaggio del duce in Puglia era stato programmato per passare in rassegna a Bari la divisione degli alpini della tridentina, reduci dalla disastrosa campagna di Grecia esaltata dal regime come «vittoriosa campagna contro gli anglo-greci». La visita avvenne nella massima segretezza e fu vietato ai giornali, su precise direttive del ministro della cultura popolare Pavolini, di trascrivere la notizia fino al 12 luglio quando Benito Mussolini era già rientrato a Roma.

«Comunico seguenti disposizioni impartite ai giornali: Non parlare dei funerali avvenuti oggi in Germania degli operai italiani vittime di un bombardamento aereo. Nessuna notizia del duce in Puglia fino all’eventuale diramazione di una “Stefani” XXII. Non riprendere le notizie dei russi circa l’impiego di gas tossici tedeschi, attenersi esclusivamente a eventuali comunicazioni ufficiali germaniche»XXIII.

L’ingegner Sculco raccontò della visita di Benito Mussolini alla miniera di San Giovanni Rotondo, caratterizzata da un episodio tragi-comico: «Il suo autista dopo la provinciale (una bella strada catramata e scorrevole) girò per la strada secondaria che portava alla miniera, senza rallentare. La strada era in condizioni gravi per il passaggio dei numerosissimi camion carichi di bauxite e per le piogge recenti che avevano ridotto il fondo stradale un vero disastro. Buche profonde la costellavano. Mussolini si prese una capocciata tremenda, il fez gli andò di traverso».XXIV

Dopo aver visitato la miniera, il duce si interessò della costruzione della teleferica per trasportare il minerale a Manfredonia con minore dispendio economico. Il progetto era legato alla realizzazione dell’impianto industriale per la lavorazione in loco del minerale per la produzione dell’alluminio. I lavori non furono mai completati.

I primi anni di attività furono di grande intensità e la società Montecatini decise di costruire un vero e proprio villaggio operaio. Queste azioni furono spinte dal governo centrale.

Garganistan Gargano Miniera Montecatini San Giovanni Rotondo panoramica
Villaggio operaio della Montecatini
«Il villaggio operaio per i minatori della bauxite in notevole efficienza e crescente sviluppo costituirà al più presto una magnifica realizzazione fascista nella nostra provincia che anche nel campo minerario è in prima linea nella battaglia autarchica. 

Come a suo tempo annunziammo, il villaggio degli operai minatori sorgerà per espressa volontà del duce manifestata dopo la visita fatta alla miniera in attuazione del programma di decentramento delle industrie del Mezzogiorno d’Italia»XXV.

I lavori per la costruzione del villaggio costarono complessivamente dieci milioni, finanziati prevalentemente dalla Confederazione dell’industria, mentre la Montecatini si impegnò al pagamento del fitto dei locali all’Istituto provinciale delle case popolari a cui fu affidata la gestione.

«All’esterno vennero approntati: un dormitorio di 150 letti, un refettorio per 100 operai, sala convegno e spaccio viveri, ciò in aggiunta agli apprestamenti funzionanti nell’abitato di San Giovanni Rotondo»XXVI.

Per Mussolini è fondamentale che gli industriali, per i loro operai, non si occupino solo dei salari, ma anche di case, scuole, ospedali e campi sportiviXXVII. L’idea paternalistica di un welfare aziendale nasceva dall’esigenza di costruire la fabbrica totale, riducendo al minimo lo spazio tra vita privata e vita aziendale.

La realizzazione del grande insediamento industriale portava con sé le contraddizioni di un lavoro che si svolgeva in condizioni estreme. Nell’ottica d’industrializzazione dell’Italia fascista si procedeva senza il rispetto delle norme sull’infortunistica sul lavoro, garantendo a grandi imprese come la Montecatini l’esenzione parziale dall’obbligo di congegni di sicurezza. 

Già dai primi anni di attività furono sollevate perplessità sulla condizione dei lavoratori costretti a lavorare sottoterra; il podestà di San Giovanni Rotondo, inoltre, nel 1939 sottolineò come le paghe dei minatori non fossero proporzionate alla mansione.

Minumento ai Caduti della
miniera Montecatini
- San Giovanni Rotondo -
Nel 1940 nel giro di pochi mesi persero la vita due lavoratori, Matteo Siena in marzo e Matteo Notarangelo in novembre: le prime vittime sul lavoro di una lunga serie (i caduti sul lavoro furono 27).

Gli incidenti erano provocati da improvvisi crolli delle gallerie, ma soprattutto dall’inesperienza di uomini che erano abituati a lavorare con la luce del sole.

L’intensa attività venne interrotta dai rombi assordanti degli aerei degli Alleati che più volte bombardarono il sito minerario.

«Molte volte la miniera è stata mitragliata dalle forze aeree alleate ed un pesante bombardamento ha avuto luogo il 16 agosto 1943. In questa occasione abbiamo avuto una vittima e solo un po’ di danni, che alla fine sono stati riparati con i mezzi dell’azienda. 

Da questa data l’afflusso dei minatori alla miniera è stato molto esiguo ed è diventato quasi nullo nei giorni precedenti e durante la ritirata dell’esercito tedesco. 

I segni di preavviso del ritiro ci ha fatto prevedere la distruzione sicura di impianti della miniera, il direttore aveva avuto prima delle istruzioni dalla sede di Milano per evitare questa distruzione così sarebbe stato possibile mantenere la miniera in condizioni adeguate per essere pronta a funzionare anche durante il periodo di occupazione anglo-americana. 

Nonostante il regime del terrore imposto alla popolazione civile dalle truppe tedesche, un duro lavoro è stato fatto dalla direzione della miniera per mettere in sicurezza e nascondere tutti i materiali che potevano essere bruciati […] sono stati nascosti sottoterra con tutti i mezzi e sorvegliati da pochi uomini, quasi esclusivamente dai funzionari della miniera e da impiegati d’ufficio, i lavoratori avevano paura di scendere dal villaggio alla miniera e lasciare che la famiglia rimanga senza aiuto»XXVIII.
 
La riattivazione della miniera era bloccata perché il porto di Manfredonia aveva subito dei pesanti bombardamenti che avevano distrutto i due piroscafi adibiti al trasporto del minerale a Porto Marghera: «il 24 settembre 1943 gli aerei alleati anglo-americani colpirono due piroscafi Apollo ed Hermada, ancorati nel porto, banchina ponente, per il carico di bauxite proveniente da San Giovanni Rotondo»XXIX.

Alla fine del 1945 l’attività della miniera riprese regolarmente. 

La direzione della miniera prese in considerazione la possibilità di vendere alcune tonnellate di bauxite agli americani per rilanciare la miniera, ed alcuni campioni di materiale furono spediti negli Stati Uniti, ma la qualità, il prezzo elevato del minerale e le difficoltà nel trasporto inibirono gli americani dall’acquisto.

La relazione del 1946 sulla produzione nazionale di bauxite, espletata dall’autorevole dottor C. Faina, sottolineava l’importanza del giacimento garganico, soprattutto in previsione della perdita delle miniere dell’Istria.

La miniera di San Giovanni Rotondo avrebbe coperto il fabbisogno interno di bauxite.

La miniera garganica vive un periodo di grande crescita con l’impiego di oltre 600 operai. 

Dopo il conflitto bellico venne rilanciato il progetto dell’industria per la produzione dell’alluminio. 

Il progetto di realizzazione di un impianto era stato discusso all’interno del Consiglio provinciale delle corporazioni già nel 1937XXX e nel 1942 fu la stessa società a presentare un progetto di massima per la realizzazione di un impianto, «il quale molto probabilmente, sarebbe sorto nelle immediate vicinanze di Manfredonia»XXXI, ed aveva avuto il parere favorevole del distretto minerario di Napoli.

Il progetto non andò in porto: «e pensare che proprio nel 1940, quando cioè la miniera di San Giovanni Rotondo rivelava in pieno la sua vasta capacità produttiva, il governo fascista, accanto ai numerosi stabilimenti di Porto Marghera, un altro ne faceva sorgere, per la lavorazione della bauxite, ma non qui, dove sarebbe stato logico e giusto che sorgesse , ma a Bolzano!!!

Funesta conseguenza questa, della politica anti-meridionale del regime fascista»XXXII.

Senator "Luigi Tamburrano"
San Giovanni Rotondo
1894-1964

Nel secondo dopoguerra si intensificano le pressioni per la costruzione di un’industria per la trasformazione del prodotto in loco grazie alle pressioni del senatore Luigi Tamburrano e dell’Associazione Rinascita Garganica.

Il piano di industrializzazione fu abbandonato dalla società milanese per alcune ragioni tutt’altro che inconsistenti.

In primo luogo, il metodo di produzione dell’alluminio utilizzato dalla Montecatini necessitava di abbondanti risorse idriche ed energetiche, che erano piuttosto carenti sul territorio garganico.


Ma la ragione principale è da individuare nell’aspirazione del colosso milanese ad importare la bauxite dall’estero, di migliore qualità, ad un prezzo nettamente più conveniente: a ciò si devono le pressione della Montecatini all’abolizione del dazio doganale. 

Già nel 1947 l’Italia stipulò i primi accordi commerciali con la Jugoslavia per l’importazione di bauxite, di manganese, di zinco, di carbone e di legname, per un volume di affari di 150 milioniXXXIII, accordi che furono intensificati nel 1949.

La Montecatini decise di rilanciare la produzione di alluminio utilizzando i fondi del piano Marshall (un consistente investimento di 50 milioni di dollariXXXIV). In attesa dell’abolizione del dazio sull’importazione di bauxite dall’estero, la società milanese decise di aumentare lo sfruttamento della miniera di San Giovanni Rotondo, che aveva alcuni milioni di tonnellate di bauxite certamente non di elevata qualità, ma si potevano ammortizzare i costi di produzione sfruttando la manodopera locale a basso costo.

Il numero delle vittime continuò a crescere.

Nel 1948 morì Carmine Giuliano, nel 1949 Giovanni Longo e Carlo Chiorri, nel 1950 Nicola Mangiacotti e nel 1951 tre minatori furono travolti, nella notte del 27 luglio, da un violentissimo nubifragio.

"Luigi Einaudi"
Presidente della Repubblica
1948 - 1955
«Nell’apprendere notizia grave sciagura abbattutasi sul territorio garganico, pregola volersi rendere interprete mio profondo cordoglio presso famiglie lavoratori così tragicamente scomparsi assicurando popolazioni colpite mia commossa partecipazione loro affanni. 

Voglia anche recare il mio fervido augurio ai feriti e tributare in mio nome un particolare encomio ai valorosi minatori Carmine Fiore e Ettore Silvani generosamente prodigatisi nella fraterna opera di sollevamento. 
Luigi Einaudi, presidente della Repubblica italiana»XXXV.




L’alluvione del 26-27 luglio 1951 fece, sul Gargano, circa 595 milioni di lire di danni.

I paesi più colpiti furono San Giovanni Rotondo, Manfredonia, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo. 

 L’alluvione provocò l’allagamento della miniera e il bilancio sarebbe stato più grave: «gli operai che lavoravano all’esterno, allarmati dall’imminente pericolo, tentarono di avvisare le maestranze che stavano all’interno della miniera e poiché, mancando la corrente elettrica , la sirena d’allarme non funzionava, inviarono nelle discenderie dei bigliettini per mezzo dei vagoni che trasportavano il minerale.

Riuscendo vano ogni tentativo l’operaio Carmine Fiore, con spregio della propria vita, penetrava nell’interno della miniera dando l’allarme e permettendo così ad oltre cento operai di mettersi in salvo […] 

Fiore poi scese al 15° livello dove trovò altri sette minatori ignari del pericolo […] raggiunto il 10° livello furono travolti dalle acque e spinti verso una parete dove il Fiore poté aggrapparsi […] dopo due ore furono raggiunti dal sorvegliante Console e dal caposquadra Ettore. Console provò a risalire ma fu travolto dalle acque con i minatori Lepore e Ritrovato, mentre Fiore e Silvestri riuscirono a ripararsi in una galleria laterale»XXXVI

L’onorevole Di Vittorio, dopo aver visitato i luoghi della sciagura, evidenziò le grandi responsabilità dell’azienda per l’assenza di una diga protettiva; inoltre la miniera era sprovvista di una linea telefonica per contattare i soccorsi.

Dopo la tragedia l’ingegner Damiani prese il posto di Sculco alla direzione della miniera. Con Damiani la miniera aumentò notevolmente la produzione anche grazie alla meccanizzazione dell’estrazione, con l’utilizzo dello scraper e con la costruzione del “pozzo”

Negli anni cinquanta la Montecatini aumentò l’importazione di bauxite, grazie all’abolizione dei dazi doganali, dando vita alla lunga stagione di licenziamenti.

L’esigenza di ridurre l’organico spinse l’azienda a trovare ogni pretesto per avviare pratiche di licenziamento supportate dall’intransigenza dell’Ispettorato del lavoro di Foggia. 

Ad essere licenziati furono soprattutto gli operai assenteisti per ragioni di malattia e coloro che partecipavano attivamente al sindacato.

In questi anni molti minatori si ammalarono di silicosi, di ulcera gastrica e di altre malattie tipiche dell’insalubre lavoro in miniera.

«I lavoratori della miniera chiedono solidarietà necessaria per ricacciare indietro la posizione della Montecatini, la quale non considera l’aspetto umano del lavoratore che dopo 10-15 anni di lavoro contrae malattie di tipo professionale, quando non muore nei posti di lavoro per infortunio mortale, ma tende ad annullare le libertà sindacali e democratiche»XXXVII.

Il piano di licenziamento della direzione della miniera prevedeva il sostegno al prepensionamento dei minatori sopra i 55 anni che potevano beneficiare della legge 3 gennaio 1960, n. 5, assieme ad una corposa buona uscita di 200.000 lire.

La storia della miniera di San Giovanni Rotondo è anche storia di aspre lotte sindacali, soprattutto da parte della Cgil, che dagli anni cinquanta in avanti, oltre alla necessità di salario, misero in primo piano, anticipando i tempi, i problemi della sicurezza e dell’ambiente di lavoro. 

Onorevole
"Vincenzo Russo"
Le mobilitazioni sindacali in molte occasioni riuscirono a frenare i licenziamenti di massa e ad ottenere notevoli miglioramenti economici e lavorativi. Molto spesso la direzione nazionale della Montecatini sottolineava la “turbolenza” della miniera di San Giovanni Rotondo.

Nel 1962 l’onorevole Vincenzo Russo e il consiglio provinciale di Foggia si interessarono per il rilancio della miniera, ripresentando il progetto della costruzione in loco di uno stabilimento per la trasformazione della bauxite in alluminio e per la lavorazione dei sottoprodotti della ghisa e del cemento alluminoso, chiedendo l’intervento dello stato attraverso l’intervento dell’Eni e dell’Iri.

La risposta della Montecatini fu drastica: «anche un profano comprenderebbe che non si gettano al vento centinaia di milioni di lire per costruire uno Stabilimento che avrebbe pochi anni di vita […] il giacimento di San Giovanni Rotondo ha una consistenza di 2 milioni di tonnellate, talmente modesta, quindi che non solo impedisce una utilizzazione in loco della bauxite estratta, ma consiglia addirittura una riduzione della produzione annua onde avviare il giacimento stesso a rapido esaurimento. 

La bauxite estratta non è di buona qualità a causa del basso tenore di allumina che la medesima contiene. 

A ciò aggiungasi che la presenza nel giacimento di consistenti strati calcarei influisce in senso negativo sulla qualità del minerale, che non è pertanto in grado di reggere la concorrenza non solo della bauxite jugoslava o di quella greca, ma nemmeno della bauxite indiana e australiana»XXXVIII.

"Donato Apollonio"
giornalista, scrittore
-
San Marco in Lamis 1904
Manfredonia 1970
Nel 1964 i segnali della chiusura della miniera si fecero sempre più evidenti. In un importante articolo sul «Gargano», Donato Apollonio descrisse il sistema esasperante della Montecatini nei confronti dei vecchi minatori con le «minacce di trasferimento o con il premio di liberalità per i dipendenti disposti a dimettersi […] Si guardi con occhio più benevolo alle centinaia di lavoratori che nelle viscere della miniera di San Giovanni Rotondo hanno lasciato un po’ della loro floridezza giovanile e tanti anni di vita […] non può, non deve il colosso Montecatini poter schiacciare impunemente una popolazione laboriosa e umile, desiderosa soltanto di vedersi conservato il suo posto di lavoro e, con esso, il suo sudatissimo pane quotidiano»XXXIX.

Sempre nel ’64 la direzione della Montecatini spostò di mansioni alcuni lavoratori, creando destabilizzazione tra gli operai: «proseguendo nell’opera di smantellamento della miniera garganica i dirigenti della Montecatini sono arrivati all’assurdo di invertire le mansioni di un’aliquota di operai trasferendo quelli addetti ai lavori esterni (officina, manutenzione impianti, carico e scarico) nel sottosuolo e i minatori all’esterno creando, così, delle impossibili condizioni di lavoro»XL.


Il 1967 è l’anno in cui si accelera il processo di smobilitazione della miniera con la politica dei trasferimenti. 

I sopralluoghi esplorativi svolti senza troppa convinzione in altre località del Gargano non avevano dimostrato la presenza di altri giacimenti bauxitici coltivabili: «si può considerare questa miniera in fase di esaurimento e, pertanto del tutto intempestivo l’impianto di uno stabilimento per l’estrazione dell’allumina dalla bauxite a Manfredonia»XLI.
D’altra parte la società milanese aveva già rinunciato a tutti i permessi di ricerca mineraria. 

Logo realizzato per la fusione
tra Montecatini ed Edison
Nel marzo del 1967 la Montedison (dopo la fusione nel 1966 tra Edison e Montecatini) iniziò la costruzione di un impianto di produzione di alluminio a San Paolo in Brasile, con l’accordo con la compagnia brasiliana di alluminio sfruttando le bauxiti locali. 



Due anni prima aveva aperto un impianto in India (impianto di Mettur) della Madras Alluminium Co.

È evidente come le logiche capitalistiche di una multinazionale come la Montedison non si siano conciliate con l’esigenza di sviluppo economico del territorio: «si è diffusa la convinzione che la Montecatini abbia solo l’interesse economico di sfruttare le nostre risorse minerarie, senza contribuire in alcun modo alla soluzione dei problemi sociali che assillano la nostra città e che scaturiscono anche dalle conseguenze di lavoro effettuato dagli operai nelle viscere della terra senza le necessarie precauzioni igieniche e sanitarie.

Se è vero che cinquecento famiglie di San Giovanni Rotondo hanno assicurato un salario continuativo, è anche vero che ben ventuno operai sono caduti sul lavoro in miniera e che molti altri sono ormai tarati e resi inabili al lavoro»XLII.

La direzione della Montecatini organizzò un piano di riduzione graduale dell’organico fino alla chiusura della miniera prevista entro i 4-5 anni. Le possibilità per i minatori in esubero erano due: accettare il trasferimento in altre miniere o auto licenziarsi.

Contro i trasferimenti si mobilitarono intensamente i senatori comunisti Kuntze e Conte.

Nel 1973 la Montedison rinuncia definitivamente alla concessione mineraria di San Giovanni Rotondo.

«La coltivazione del deposito di San Giovanni Rotondo è stata proseguita negli ultimi anni dalla Montedison, nonostante si trattasse di un’attività antieconomica. 

Ciò è stato fatto fondamentalmente per due considerazioni: in primo luogo per non cessare bruscamente un’attività che avrebbe comportato il licenziamento di circa 200 operai.

Inoltre per mantenere una produzione propria di bauxite , sia allo scopo di avere una fonte di rifornimento per il caso di mancato arrivo di partite di minerale di importazione, sia per spuntare prezzi favorevoli per la bauxite di importazione, quali produttori di bauxite. 

Oggi non sussistono più i problemi di approvvigionamento, specialmente a seguito della partecipazione della Montedison alla messa in produzione dei grandi giacimenti di Bokè, nella Guinea-Bissau. 

D’altra parte la funzione calmieratrice della produzione della Montedison non è più efficace, sia perché le produzioni si sono ridotte a circa 90.000 t/a, sia perché è noto, nell’ambiente dei produttori di bauxite che il giacimento di San Giovanni Rotondo è ridotto ad alcune decine di migliaia di tonnellate. 

 La coltivazione del minerale residuo inoltre potrebbe essere fatta attualmente ad un costo del 55% superiore a quello della concorrenza estera»XLIII.


L’annuncio della chiusura dell’attività fu un evento drammatico per tutta la comunità garganica. Il 6 febbraio 1973 la direzione della miniera annunciò la chiusura delle attività prevista per il 17 febbraio. 

Il giorno seguente 31 dei 70 minatori ancora alla dipendenze della Montedison, spontaneamente, occuparono la miniera; la stampa nazionale li definì “i sepolti vivi” facendo commuovere l’Italia intera.

La protesta provò a sensibilizzare le autorità contro la chiusura, chiedendo di affidare all’Egam (Ente gestione aziende minerarie) la gestione della miniera fino all’esaurimento del giacimento. 


 L’occupazione della miniera durò 9 giorniXLIV, fino a quando l’intervento del ministro dell’industria Ferri e del sottosegretario ai lavori pubblici Russo determinò «la revoca sine die di ogni provvedimento di chiusura da parte della Montecatini»XLV.

La battaglia dei “sepolti vivi” fu inutile: traditi dal governo nazionale e dall’azienda (che aveva garantito la prosecuzione dell’attività estrattiva), furono trasferiti nelle fabbriche del NordXLVI, determinando la chiusura definitiva della più grande miniera autarchica italiana.

I Ciro Poggiali, Italia mineraria, Edizioni Roma, Roma 1939.
II Ibidem.
III Cfr. Franco Amatori e Bruno Bezza, a cura di, Montecatini 1888-1966: capitoli di storia di una grande impresa, Il Mulino, Bologna 1990.
IV Poggiali, Italia mineraria, cit.
V AutarchiaAtti del II convegno nazionale di studi autarchici, Istituto per gli studi corporativi e autarchici, Milano 1940.
VI Cfr. Amatori e Bezza, Montecatini 1888-1966, cit. Il legame della società milanese con il governo era particolarmente intenso; il sostegno politico della Montecatini fu totale: nel 1938 all’interno dell’azienda furono applicate in pieno le direttive della leggi razziali con il licenziamento di molti dirigenti ebrei.
VII Cfr. AutarchiaAtti del II convegno nazionale di studi autarchici, cit.
VII Il Gruppo Montecatini per l’autarchia mineraria. Mostra autarchica del minerale italiano. Roma, anno XVIII, Studio editoriale turistico, Milano 1938.
IX Cfr. Giuseppe Fiotta, La bauxite del Gargano, Tesi di dottorato, Facoltà di scienze economiche e commerciali , Università degli Studi di Bari, 1939. Altri studi importanti sui giacimenti bauxitici in Puglia furono eseguiti da Camillo Crema, La bauxite in Puglia, Ditta tipografica Cuggiani, Roma 1931.
X Le caratteristiche del giacimento sono state estratte dalla relazione eseguita dai tecnici del Corpo delle miniere di Napoli nel 1973.
XI Cfr. I dati sono rilevati dalla relazione del dottor. Faina nel 1946 (Archivio IRI, Archivio II, Affari generali, pratiche degli uffici, numerazione nera. Commissione per la riconversione, l’industria mondiale della bauxite.) e dalla relazione del Corpo delle miniere, Distretto minerario di Napoli nel 1963 (Archivio privato Antonio Tedesco)
XII Poggiali, Italia mineraria, cit.
XIII I giacimenti di bauxite, in «La Stampa», 27 ottobre 1938.
XIV Biase Perna e Renzo Molini, Numero 31: memorie di un minatore italiano, Litocoop, Tortona 2009.
XV Cfr. Direttore della miniera di San Giovanni Rotondo dal 1937 al 1951, «vide nel fascismo una speranza e fu squadrista». Archivio privato famiglia Sculco e Piccalunga (d’ora in avanti, Apfsp) .
XVI «Materie prime d’Italia e dell’Impero. Rassegna mineraria mensile», n. 2, 1939.
XVII Cfr. AutarchiaAtti del II convegno nazionale di studi autarchici, cit.
XVIII Cfr. Perugini, Grande impresa e Italia autarchica, cit.
XIX Cfr. Archivio Banca Intesa, Fondo Sofindit, car. 325, fasc. 5 «L’alluminio italiano».
XX Cfr. Perugini, Grande impresa e Italia autarchica, cit.
XXI Archivio centrale dello Stato (d’ora in avanti, Acs), Presidenza del Consiglio dei ministri, 1940-1941, fasc. G 41/2 «Viaggi del Duce».Telegramma Ispettore Generale di Pubblica Sicurezza Console, 9 luglio 1941.
XXII Prima agenzia di stampa italiana nata nel 1853, dopo l’ascesa del governo fascista divenne, in breve tempo, la voce del governo in Italia e all’estero.
XXIII Acs, Ministero degli interni (d’ora in avanti, Min. int.), Gabinetto del ministro, Ufficio Cifra, fasc. 51700, luglio 1941. Telegramma Ministro Pavolini.
XXIV Apfsp.
XXV«Fiammata», giugno 1942. «Fiammata» era l’organo dei Fasci di combattimento di Capitanata, che sostituisce nel marzo del 1941 «L’Otto Settembre».
XXVI Ministero dell’industria e commercio, Direzione generale dell’industria e delle miniere, Corpo delle miniere, Relazione sul servizio minerario e statistica delle industrie estrattive nell’anno 1942, Istituto poligrafico dello stato, Roma 1947.
XXVII Cfr. Augusto Ciuffetti, La città industriale: un percorso storiografico, Giada, Narni 2003.
XXVIII Acs, Allied Control Commission, Archivio Alleati, bobina 807d, Bauxite Foggia.
XXIX Il bombardamento di Manfredonia, in «Il Meridiano 16», giugno 2006.
XXX Cfr. Luigi Tamburrano, Per la Capitanata: discorsi ed interrogazioni avanti al Senato della Repubblica, Tipografia del Senato, Roma 1953.
XXXI Un’industria da valorizzare: la miniera di bauxite, in «L’azione democratica», 18 novembre 1944.
XXXII Ibidem.
XXXIII Cfr. Mattioli si recherà in Jugoslavia a firmare gli accordi commerciali, in «L’Unità», 29 agosto 1947.
XXXIV Cfr. Mario Conserva, Franco Bonollo e Giancarlo Donzelli, Alluminio: manuale degli impieghi, Edimet, Brescia 2004.
XXXV Salite a sette le vittime del tragico nubifragio, in «La Gazzetta del Mezzogiorno», 30 Luglio 1951.
XXXVI Acsgr, miniera bauxite Montedison, Cat. 11, classe 2, Fasc.3
XXXVII Acs, Min. int., Gabinetto della Presidenza del consiglio, b. 105, 1957-1960. Volantino della segreteria Cgil di San Giovanni Rotondo del 27 ottobre 1958.
XXXVIIII vi, b. 116, 1961-1963, Società Montecatini Milano, 4 gennaio 1963.
XXXIX Esasperante sistema della Montecatini nei confronti dei vecchi minatori , in «Il Gargano», 28 febbraio 1964.
XL Sollecito all’Amministrazione provinciale di Foggia, in «L’Eco di Foggia. Settimanale di politica ed attualità», 23 marzo 1964.
XLI Archivio privato Antonio Tedesco.
XLII Acsgr, miniera bauxite Montedison, Cat. 11, classe 2, Fasc.3.
XLIII Ivi, miniera bauxite Montedison, Cat. 11, classe 2, Fasc.3
XLVI Su questo episodio Perna e Molini, Numero 31, cit. . Biase Perna fu uno dei 31 minatori e nel libro racconta con molta precisione gli eventi di quei giorni.
XLV Schiarita per la miniera di San Giovanni Rotondo, in «La Gazzetta del Mezzogiorno», 17 febbraio 1973.
XLVI Cfr. Acsgr, miniera bauxite Montedison, Cat. 11, classe 2, Fasc.3. I minatori furono trasferiti principalmente a Spinetta Marengo, nelle industrie chimiche dell’azienda (produzione di acido fosoforico); a Salsomaggiore, nella produzione di articoli per la casa; a Porto Marghera, nelle industrie chimiche e nella produzione di prodotti agricoli; a Linate e a Gorla Minore.


Garganistan ® 2012

464 commenti:

  1. OFFERTA SERVIZIO DI FINANZIAMENTO E DI PRESTITO

    carlospissard@gmail.com

    Ciao.
    Avete bisogno di prestito per costruzione, progetto immobiliare, creazione del proprio business, aumentare la tua attività personale, avete un desiderio da realizzare.

    Tu che sei nei guai, che hanno orari non pagati, voi che ha avuto problema diverso. Io sto archiviato un aiuto. È necessario essere in grado di rimborsare e condizioni di pista.

    Si renderà la vita più facile è.

    Condizioni
    IL DEPOSITO CAUZIONALE È RICHIESTO.
    -Che vanno da €3.000 a €5.000.000
    -Tasso: 2%
    -Durata di 1-30 anni massimi

    Bene grazie a te.

    carlospissard@gmail.com

    RispondiElimina
  2. laura.borgianni1@gmail.com Salve Sig. & Sig.ra Faccio prestiti a privati che vanno da 5000€à 2.000.000€, concedo investimenti tra privati ed ogni tipo di prestito. Inoltre, faccio prestiti a corto, medio e lungo termine. Le mie transazioni sono assicurate da una banca che fornisce una sicurezza di quest'ultime, tutto ciò con un tasso d'interessi del 3%.Se siete interessati, contattatemi, per tutte le vostre richieste e proposte riguardo il tasso d'interesse ed i pagamenti secondo le vostre capacità.Contattatemi via mail : laura.borgianni1@gmail.com

    RispondiElimina


  3. Accordo di Prestito o finanziamento rapido

    INFORMAZIONI SUL PRESTITO:jurybonasia412@gmail.com
    Sono un finanziere privato. Offriamo prestiti di denaro di 2000 euro fino a 1.000.000 € a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso del 3%, per chiunque fosse interessato si prega di contattare me:jurybonasia412@gmail.com

    RispondiElimina


  4. Accordo di Prestito o finanziamento rapido

    INFORMAZIONI SUL PRESTITO:jurybonasia412@gmail.com
    Sono un finanziere privato. Offriamo prestiti di denaro di 2000 euro fino a 1.000.000 € a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso del 3%, per chiunque fosse interessato si prega di contattare me:jurybonasia412@gmail.com

    RispondiElimina


  5. Accordo di Prestito o finanziamento rapido

    INFORMAZIONI SUL PRESTITO:jurybonasia412@gmail.com
    Sono un finanziere privato. Offriamo prestiti di denaro di 2000 euro fino a 1.000.000 € a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso del 3%, per chiunque fosse interessato si prega di contattare me:jurybonasia412@gmail.com

    RispondiElimina
  6. buongiorno Whatsapp:0022967488698
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è

    costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni

    ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché

    si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica:

    daniella.finance29@gmail.com
    Whatsapp:0022967488698

    RispondiElimina
  7. buongiorno Whatsapp:0022967488698
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è

    costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni

    ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché

    si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica:

    daniella.finance29@gmail.com
    Whatsapp:0022967488698

    RispondiElimina
  8. buongiorno Whatsapp:0022967488698
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è

    costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni

    ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché

    si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica:

    daniella.finance29@gmail.com
    Whatsapp:0022967488698

    RispondiElimina
  9. buongiorno Whatsapp:0022967488698
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è

    costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni

    ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché

    si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica:

    daniella.finance29@gmail.com
    Whatsapp:0022967488698

    RispondiElimina
  10. buongiorno Whatsapp:0022967488698
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è

    costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni

    ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché

    si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica:

    daniella.finance29@gmail.com
    Whatsapp:0022967488698

    RispondiElimina
  11. Cerca Ti Esseri per il prestito o alzare le vostre attività o per un progetto, o per comprare un appartamento, ma purtroppo la banca chiede di condizioni in cui non si riesce s amore io sono un individuo j 'fornisce prestiti che vanno da 1000 € a 900.000€ a tutte le persone in grado di soddisfare la sua anche il tasso di interesse è del 2% annuo. O avete bisogno di soldi per altri motivi; vi prego di contattarmi per ulteriori informazioni. Net: prestito offrire denaro pedaggio particolare registrazione al sito soldi a prestito particolare annuncio offre prestito di prestiti agli studenti particolarmente gravi gravi individui francesi che fanno prestiti prestito di denaro tra individui sito annuncio gratuito di prestito di denaro tra individui pubblicare siti web annunci di denaro prestito gratuitamente annunci di offerta di prestito tra particolare di prestito tra particolare fondi per la ricerca con i loro siti di offerta di prestito tra il particolare offerta di prestito soprattutto nuovi annunci prestito argento sito parigi senza registrazione presta particolare prestito soldi grave tra particolare prestito tra particolare offerta di prestito pedaggio particolare tra il prestito gratuito Francia francese sito annuncio a prestare denaro per l'individuo e la sua seria un'offerta di prestito di denaro tra il particolare serio e vergogna. grazie di non contattare me e-mail: (frucco.cristian.0973@gmail.com)

    RispondiElimina
  12. buongiorno Whatsapp:0022967488698
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è

    costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni

    ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché

    si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica:

    daniella.finance29@gmail.com
    Whatsapp:0022967488698

    RispondiElimina
  13. buongiorno Whatsapp:0022967488698
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com
    Whatsapp:0022967488698

    RispondiElimina
  14. buongiorno
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  15. buongiorno
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  16. buongiorno
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso d'interesse è

    costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni

    ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile perché

    si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica:

    daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina

  17. Ciao. Offerte di credito tra gravi particolarmente oneste e affidabile. Cercate

    finanziamenti per rilanciare la vostra attività, l'implementazione di un progetto o per

    altri motivi. I fornisce prestiti che vanno da 3000 a € 2.000.000 a un tasso del 2%. Hai

    bisogno di una società priva di carica, mutuo o un prestito personale? Avete bisogno di un

    prestito a basso tasso di interesse ragionevole? Contattateci via

    mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina

  18. Ciao. Offerte di credito tra gravi particolarmente oneste e affidabile. Cercate

    finanziamenti per rilanciare la vostra attività, l'implementazione di un progetto o per

    altri motivi. I fornisce prestiti che vanno da 3000 a € 2.000.000 a un tasso del 2%. Hai

    bisogno di una società priva di carica, mutuo o un prestito personale? Avete bisogno di un

    prestito a basso tasso di interesse ragionevole? Contattateci via

    mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  19. un aiuto affidabile per topi

    Ciao
    Ho deciso di fare prestiti con tassi di interesse relativamente bassi rispetto alle banche. A seguito di una conversazione con uno dei miei consulenti finanziari, abbiamo deciso di fornire prestiti per aiutare le fornitura affidabile di prestito tra particolare italiana

    ciao
    Io passo attraverso questo canale per informare tutti e di ciascuno che per anni sono venuto in soccorso di una particolare offerta di prestito. Avete bisogno di un prestito? contattarmi per le mie condizioni per una risposta favorevole. Sono a vostra disposizione con prestito con un tasso compreso tra 2 e 3,5% annuo. Sia il CDI, CDD, o altro contratto Sono disponibile a dare questo prestito. grazie a contattarmi al più presto. Sono financefiable59@gmail.com
    graz

    in attesa di leggere voi

    RispondiElimina
  20. fornitura affidabile di prestito tra particolare italiana

    ciao
    Io passo attraverso questo canale per informare tutti e di ciascuno che per anni sono venuto in soccorso di una particolare offerta di prestito. Avete bisogno di un prestito? contattarmi per le mie condizioni per una risposta favorevole. Sono a vostra disposizione con prestito con un tasso compreso tra 2 e 3,5% annuo. Sia il CDI, CDD, o altro contratto Sono disponibile a dare questo prestito. grazie a contattarmi al più presto. Sono financefiable59@gmail.com
    graz

    RispondiElimina



  21. Offerta di prestito tra privato
    Lo ho messo con un prestito di 5000 € era 500.000.000 € e delle condizioni molto semplici. Faccio anche investimenti e prestiti tra privati di qualsiasi tipo. Offerta di prestito collaborazione a breve, medio e lungo termine con il mio avvocato. Non sappiamo i loro impieghi ed i nostri trasferimenti sono garantiti da una banca per la sicurezza delle transazioni. Per tutte le vostre domande proposte delle tariffe e l'allestimento dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine, per favore contattarlo con
    Posta elettronica: felipes.hugo100@gmail.com
    Posta elettronica: felipes.hugo100@gmail.com

    RispondiElimina



  22. Offerta di prestito tra privato
    Lo ho messo con un prestito di 5000 € era 500.000.000 € e delle condizioni molto semplici. Faccio anche investimenti e prestiti tra privati di qualsiasi tipo. Offerta di prestito collaborazione a breve, medio e lungo termine con il mio avvocato. Non sappiamo i loro impieghi ed i nostri trasferimenti sono garantiti da una banca per la sicurezza delle transazioni. Per tutte le vostre domande proposte delle tariffe e l'allestimento dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine, per favore contattarlo con
    Posta elettronica: felipes.hugo100@gmail.com
    Posta elettronica: felipes.hugo100@gmail.com

    RispondiElimina



  23. Offerta di prestito tra privato
    Lo ho messo con un prestito di 5000 € era 500.000.000 € e delle condizioni molto semplici. Faccio anche investimenti e prestiti tra privati di qualsiasi tipo. Offerta di prestito collaborazione a breve, medio e lungo termine con il mio avvocato. Non sappiamo i loro impieghi ed i nostri trasferimenti sono garantiti da una banca per la sicurezza delle transazioni. Per tutte le vostre domande proposte delle tariffe e l'allestimento dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine, per favore contattarlo con
    Posta elettronica: felipes.hugo100@gmail.com
    Posta elettronica: felipes.hugo100@gmail.com

    RispondiElimina

  24. GRUPPO DI FINANZIAMENTO

    Buonasera, sig. e Sig.ra

    Questo messaggio si rivolge ai privati francesi; Spagna, Messico, Belgio, Svizzera, o canadese ecc., o a tutti coloro che sono nella necessità di un prestito particolare per ricostruire la loro vita siete alla ricerca di prestito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento ma siete vietato bancario o la vostra cartella ad estate respinta alla banca. Sono un privato io assegno prestiti che vanno di 10.000 € ha 5.000.000 € ad ogni persona capace di rispettare le condizioni. Il mio tasso d'interesse è pari al 3% l'anno. Se avete necessità di denaro per altre ragioni, non esitate a contattarla per ulteriori informazioni. privati seri ed onesti. grazie di si contatta per e-mail: (andreymichel35@gmail.com)

    RispondiElimina
  25. Finanziamenti e prestiti erogati in Italia, abbiamo sede a Milano, erogazione molto celere , interesse basso, no perdi tempo, massima serietà. Offro 1.000 € a 3.000.000€ a un tasso di interesse del2% . contattare : bifanosurgot@gmail.com
    Email: bifanosurgot@gmail.com - Telefono: +22998880929

    RispondiElimina

  26. offerte di prestito tra privato, rapido ed affidabile

    Sono un privato serio ed onesto che accorda prestiti di denaro che vanno da 1000€ a 30.000.000€ hanno l'ogni persona che è in sono alla ricerca di prestito di denaro per coprire una necessità, regolare un debito, effettuare un progetto, riattivare le sue attività, un'ulteriore preoccupazione. Gli chiedo che siate direttamente messi in contatto con me per posta elettronica per avere ulteriore informazione: bifanosurgot@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Prestito di offerte tra particolare e seria Whatsapp:0022964314988
    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d'automobile, per l'acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali più di dubbio. Io concessione dei crediti personali che vanno di 3.000 € a 200.000€ con un tasso d'interesse nominale del 2% indipendentemente dall'importo. Volete precisarmi nelle vostre domande di prestito l'importo esatto che desiderereste e la sua durata di rimborso. Whatsapp:0022964314988 Per ulteriori informazioni contattarmi via mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  28. Buongiorno,
    Signora e signore.
    Sono per la risoluzione del vostro
    problema.
    sono particolarmente onesta e di buon
    carattere. 3.000 - 1.200.000 euro
    offre a tutti coloro che hanno bisogno
    e un prezzo interessante.
    Whatsapp:0022964314988 Per ulteriori
    informazioni contattarmi
    via mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Prestito di offerte tra particolare e seria Whatsapp:0022964314988
    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d'automobile, per l'acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali più di dubbio. Io concessione dei crediti personali che vanno di 3.000 € a 200.000€ con un tasso d'interesse nominale del 2% indipendentemente dall'importo. Volete precisarmi nelle vostre domande di prestito l'importo esatto che desiderereste e la sua durata di rimborso. Whatsapp:0022964314988 Per ulteriori informazioni contattarmi via mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Buongiorno,
    Signora e signore.
    Sono per la risoluzione del vostro
    problema.
    sono particolarmente onesta e di buon
    carattere. 3.000 - 1.200.000 euro
    offre a tutti coloro che hanno bisogno
    e un prezzo interessante.
    Whatsapp:0022964314988 Per ulteriori
    informazioni contattarmi
    via mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  31. Buongiorno,
    Signora e signore.
    Sono per la risoluzione del vostro
    problema.
    sono particolarmente onesta e di buon
    carattere. 3.000 - 1.200.000 euro
    offre a tutti coloro che hanno bisogno
    e un prezzo interessante.
    Whatsapp:0022964314988 Per ulteriori
    informazioni contattarmi
    via mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  32. Prestito di offerte tra particolare e seria Whatsapp:0022964314988
    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d'automobile, per l'acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali più di dubbio. Io concessione dei crediti personali che vanno di 3.000 € a 200.000€ con un tasso d'interesse nominale del 2% indipendentemente dall'importo. Volete precisarmi nelle vostre domande di prestito l'importo esatto che desiderereste e la sua durata di rimborso. Whatsapp:0022964314988 Per ulteriori informazioni contattarmi via mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  33. Prestito di offerte tra particolare e seria Whatsapp:0022964314988
    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d'automobile, per l'acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali più di dubbio. Io concessione dei crediti personali che vanno di 3.000 € a 200.000€ con un tasso d'interesse nominale del 2% indipendentemente dall'importo. Volete precisarmi nelle vostre domande di prestito l'importo esatto che desiderereste e la sua durata di rimborso. Whatsapp:0022964314988 Per ulteriori informazioni contattarmi via mail:daniella.finance29@gmail.com

    RispondiElimina
  34. Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che è stato vittima di frode più volte che riguarda i prestiti di denaro tra privati, io hanno finito per trovare la buona persona di buon cuore che mi ha conceduto il mio prestito di denaro (150.000 euro) che volevo da anni e grazie a lui ho potuto realizzare il mio sognati e pagare i miei debiti. Grazie a quest'uomo generoso e sincero ho ottenere il mio prestito sotto un termine di 48 ore sul mio conto. Soltanto dio cioè affittare, porta! Dunque, condivido la mia gioia verso tutti che seguono si trova negli stessi problemi, io vi lascio la sua posta elettronica, contatto e li aiuterà. E-mail: basile.doriante@libero.it / https://www.facebook.com/prestatore

    RispondiElimina
  35. Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che è stato vittima di frode più volte che riguarda i prestiti di denaro tra privati, io hanno finito per trovare la buona persona di buon cuore che mi ha conceduto il mio prestito di denaro (150.000 euro) che volevo da anni e grazie a lui ho potuto realizzare il mio sognati e pagare i miei debiti. Grazie a quest'uomo generoso e sincero ho ottenere il mio prestito sotto un termine di 48 ore sul mio conto. Soltanto dio cioè affittare, porta! Dunque, condivido la mia gioia verso tutti che seguono si trova negli stessi problemi, io vi lascio la sua posta elettronica, contatto e li aiuterà. E-mail: basile.doriante@libero.it / https://www.facebook.com/prestatore

    RispondiElimina
  36. Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che è stato vittima di frode più volte che riguarda i prestiti di denaro tra privati, io hanno finito per trovare la buona persona di buon cuore che mi ha conceduto il mio prestito di denaro (150.000 euro) che volevo da anni e grazie a lui ho potuto realizzare il mio sognati e pagare i miei debiti. Grazie a quest'uomo generoso e sincero ho ottenere il mio prestito sotto un termine di 48 ore sul mio conto. Soltanto dio cioè affittare, porta! Dunque, condivido la mia gioia verso tutti che seguono si trova negli stessi problemi, io vi lascio la sua posta elettronica, contatto e li aiuterà. E-mail: basile.doriante@libero.it / https://www.facebook.com/prestatore

    RispondiElimina
  37. Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che è stato vittima di frode più volte che riguarda i prestiti di denaro tra privati, io hanno finito per trovare la buona persona di buon cuore che mi ha conceduto il mio prestito di denaro (150.000 euro) che volevo da anni e grazie a lui ho potuto realizzare il mio sognati e pagare i miei debiti. Grazie a quest'uomo generoso e sincero ho ottenere il mio prestito sotto un termine di 48 ore sul mio conto. Soltanto dio cioè affittare, porta! Dunque, condivido la mia gioia verso tutti che seguono si trova negli stessi problemi, io vi lascio la sua posta elettronica, contatto e li aiuterà. E-mail: basile.doriante@libero.it / https://www.facebook.com/prestatore

    RispondiElimina
  38. Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che è stato vittima di frode più volte che riguarda i prestiti di denaro tra privati, io hanno finito per trovare la buona persona di buon cuore che mi ha conceduto il mio prestito di denaro (150.000 euro) che volevo da anni e grazie a lui ho potuto realizzare il mio sognati e pagare i miei debiti. Grazie a quest'uomo generoso e sincero ho ottenere il mio prestito sotto un termine di 48 ore sul mio conto. Soltanto dio cioè affittare, porta! Dunque, condivido la mia gioia verso tutti che seguono si trova negli stessi problemi, io vi lascio la sua posta elettronica, contatto e li aiuterà. E-mail: basile.doriante@libero.it / https://www.facebook.com/prestatore

    RispondiElimina
  39. Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che è stato vittima di frode più volte che riguarda i prestiti di denaro tra privati, io hanno finito per trovare la buona persona di buon cuore che mi ha conceduto il mio prestito di denaro (150.000 euro) che volevo da anni e grazie a lui ho potuto realizzare il mio sognati e pagare i miei debiti. Grazie a quest'uomo generoso e sincero ho ottenere il mio prestito sotto un termine di 48 ore sul mio conto. Soltanto dio cioè affittare, porta! Dunque, condivido la mia gioia verso tutti che seguono si trova negli stessi problemi, io vi lascio la sua posta elettronica, contatto e li aiuterà. E-mail: basile.doriante@libero.it / https://www.facebook.com/prestatore

    RispondiElimina
  40. Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che è stato vittima di frode più volte che riguarda i prestiti di denaro tra privati, io hanno finito per trovare la buona persona di buon cuore che mi ha conceduto il mio prestito di denaro (150.000 euro) che volevo da anni e grazie a lui ho potuto realizzare il mio sognati e pagare i miei debiti. Grazie a quest'uomo generoso e sincero ho ottenere il mio prestito sotto un termine di 48 ore sul mio conto. Soltanto dio cioè affittare, porta! Dunque, condivido la mia gioia verso tutti che seguono si trova negli stessi problemi, io vi lascio la sua posta elettronica, contatto e li aiuterà. E-mail: basile.doriante@libero.it / https://www.facebook.com/prestatore

    RispondiElimina
  41. Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi che è stato vittima di frode più volte che riguarda i prestiti di denaro tra privati, io hanno finito per trovare la buona persona di buon cuore che mi ha conceduto il mio prestito di denaro (150.000 euro) che volevo da anni e grazie a lui ho potuto realizzare il mio sognati e pagare i miei debiti. Grazie a quest'uomo generoso e sincero ho ottenere il mio prestito sotto un termine di 48 ore sul mio conto. Soltanto dio cioè affittare, porta! Dunque, condivido la mia gioia verso tutti che seguono si trova negli stessi problemi, io vi lascio la sua posta elettronica, contatto e li aiuterà. E-mail: basile.doriante@libero.it / https://www.facebook.com/prestatore

    RispondiElimina
  42. Urgente finanzia prestito: frucco.cristian.0973@gmail.com


    Ciao

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante.

    Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000
    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro
    condizioni difficili da riempire.

    Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che
    non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo
    per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo
    progetto al pi presto.

    avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere
    un prestito che potr risolvere pi rapidamente i vostri problemi sia
    con la vostra
    banca o anche con societa. Sono di nazionalit francese residenza in
    italia societa del mio prestito si trova nella citt di verona.
    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre
    attiviti ose avete un bisogno di un
    prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: frucco.cristian.0973@gmail.com


    NB: la fornitura della vostra carta d'identità o il vostro passaporto con il vostro
    indirizzo domiciliare è obbligatorio, astenersi se non siete seri pena d'azione giudiziaria.

    Cordiali Saluti..

    RispondiElimina
  43. Urgente finanzia prestito: frucco.cristian.0973@gmail.com


    Ciao

    Sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese
    del posto. Sono un Madre nel mondo degli affari. dispongo di un capitale
    molto importante.

    Siete anche un privato, onesto e di buona moralit.
    In seguito alla nostra intervista con uno dei miei consulenti finanziari,
    abbiamo deciso di accordare prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000
    per aiutare privati che non hanno purtroppo accesso alle banche con le loro
    condizioni difficili da riempire.

    Se avete un progetto affidabile che richiede un prestito, e che
    non disporte di mezzi per la sua messa per strada, io si prega di contattarlo
    per vedere insieme come collaborare e permettere la realizzazione di questo
    progetto al pi presto.

    avete crediti a rimborsare, in questo caso potete prendere
    un prestito che potr risolvere pi rapidamente i vostri problemi sia
    con la vostra
    banca o anche con societa. Sono di nazionalit francese residenza in
    italia societa del mio prestito si trova nella citt di verona.
    Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre
    attiviti ose avete un bisogno di un
    prestito rapido all'indirizzo e-mail seguente: frucco.cristian.0973@gmail.com


    NB: la fornitura della vostra carta d'identità o il vostro passaporto con il vostro
    indirizzo domiciliare è obbligatorio, astenersi se non siete seri pena d'azione giudiziaria.

    Cordiali Saluti..

    RispondiElimina


  44. Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

    RispondiElimina


  45. Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

    RispondiElimina


  46. Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

    RispondiElimina

  47. Prestito alle imprese ed ai privati.

    Creare la vostra impresa e la vostra ricchezza con i miei servizi di
    concessione di prestito che varia di 5000 euro a 750.000 euro. Offro questo
    prestito per permettere a tutti quelli che sono una situazione finanziaria
    difficile e coloro che vogliono creare la loro impresa per avere una vita
    felice. I prestiti tra privati esistono allora non perdete il vostro tempo.
    Volete contattarlo per mail:paolo.montalban105@gmail.com

    RispondiElimina
  48. Prestito alle imprese ed ai privati.

    Creare la vostra impresa e la vostra ricchezza con i miei servizi di
    concessione di prestito che varia di 5000 euro a 750.000 euro. Offro questo
    prestito per permettere a tutti quelli che sono una situazione finanziaria
    difficile e coloro che vogliono creare la loro impresa per avere una vita
    felice. I prestiti tra privati esistono allora non perdete il vostro tempo.
    Volete contattarlo per mail:paolo.montalban105@gmail.com

    RispondiElimina
  49. Hai bisogno di finanziamento? Per aiutarvi a trattare con i vostri problemi e rispondere alla tua molti domanda da banche e altre strutture finanziarie, abbiamo offrire l'opportunità di fare una richiesta di prestito interbibliotecario individui (beni immobili, auto, personale scolastico) o finanziamenti senza garanzia dei donatori che varia da 5.000 € 800.000 €, Così se siete nel caso, non esitate a noi inviare la propria candidatura, pur mantenendo i nostri margini e la lunghezza di il rimborso. Siamo aperti ad ogni tipo di richiesta: L.giovanna1210@gmail.com

    RispondiElimina
  50. Ottenere il vostro prestito in 72 ore contatta: gruppo.credito.privato@gmail.com
    Ottenere il vostro prestito di € 5000 a € 750.000 in 72 ore. Prestito alle imprese ed ai privati nel bisogno. Tasso variabile dal 2% al 2,9% a seconda della quantità del vostro prestito. Per qualsiasi altra informazione supplementare, contatta : gruppo.credito.privato@gmail.com

    RispondiElimina
  51. Assistenza finanziaria serietà e facile in 24 ore ( finance.europa12@gmail.com )




    Email : finance.europa12@gmail.com

    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    Email : finance.europa12@gmail.com

    RispondiElimina
  52. Prestito rapid ed facile a tutti in 24 ore(assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com
    Prestito rapid ed facile a tutti in 24 ore
    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Non stimolate dunque a colpire al nostro alla nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  53. ( finance.europa12@gmail.com )Accessibile Prestito facile a tutti 24 ore






    Accessibile Prestito a tutti 24 ore
    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    Email : finance.europa12@gmail.com

    RispondiElimina
  54. buongiorno

    Siete un dirigente aziendale, un padre di famiglia, una madre di famiglia o meglio una persona avente bisogno di colpo di mano finanziario rapidamente tenuto conto della vostra situazione finanziere visto che tutte le banche e istituti finanziari vi mettono; o siete alla ricerca di un credito (consumo, rinnovamento, settore immobiliare, affare ecc.) Per ciò se siete seri non stimolare di contattarcelo per smalto: manuel.du16@yahoo.fr

    RispondiElimina
  55. NO pagamento anticipato COINVOLTI
    Ciao ricerca ulteriore noi siamo qui per aiutarvi
    Avete bisogno di assistenza finanziaria, vuole pagare la vostra fattura o avete bisogno di un prestito urgente per espandere la vostra attività di prestito a basso tasso di interesse del 3% .Se siete interessati a prendere un prestito, non esitate a contattarci oggi, ci impegniamo per offrire i migliori servizi ever.Just ci danno una prova,
    Quali sono le vostre esigenze finanziarie? (Rotaryloanfirm@gmail.com)

    Avete bisogno di un prestito d'affari?
    Avete bisogno di un prestito personale?
    Vuoi comprare una macchina?
    Vuoi rifinanziare?
    Avete bisogno di un mutuo ipotecario?

    Contattateci per una possibile cooperazione commerciale Contattaci via e-mail:
      (Rotaryloanfirm@gmail.com)

    RispondiElimina
  56. prestito proposto tra particolare
    E-mail: (carlobertucci0@outlook.it)
    Ciao Sir / Madam; I concedere prestiti a qualsiasi persona in cerca di finanziamenti. Questo è un prestito tra particolare il personale con condizioni molto semplici. Il mio tasso di interesse per tutta la durata del prestito è del 2% e il rimborso è mensile. Se ogni volta che sono interessati, in contatto con me attraverso la mia e-mail: carlobertucci0@outlook.it

    RispondiElimina
  57. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049

    RispondiElimina
  58. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049

    RispondiElimina
  59. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049

    RispondiElimina
  60. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049

    RispondiElimina
  61. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049

    RispondiElimina
  62. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049

    RispondiElimina
  63. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049

    RispondiElimina
  64. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com WhatsApp: +22995432049

    RispondiElimina
  65. Evitare le truffe ****
    NO pagamento anticipato COINVOLTI

    Ciao offriamo prestito internazionale ad entrambi, privati e aziende in tutto il mondo. Il nostro interesse al 3% annuo.
    Diamo prestito da qualsiasi quantità di € 2000 a € 30.000.000,00 per qualsiasi scopo legale.
    Abbiamo anche dare prestito da un lungo periodo di 1-25 anni. Quindi, se avete bisogno di assistenza finanziaria di qualsiasi tipo per sistemare le cose, questa è la società si può fidare e relè su. Le applicazioni sono disponibili per i candidati che sono 18 anni di età.

    Contattateci oggi per tutte le esigenze finanziarie.

    I migliori saluti,
    Mr. Scott Richy
    E-mail: Denationsloan@gmail.com

    RispondiElimina
  66. ASSISTENZA FINANZIARIA IN 24 ORE (assistance.financiaire55@gmail.com)




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ricevete in 24 ore di prestito finanziaria
    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  67. ASSISTENZA FINANZIARIA IN 24 ORE (assistance.financiaire55@gmail.com)




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ricevete in 24 ore di prestito finanziaria
    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  68. PRESTITO PER TUTTI IN FESTA ( finance.europa12@gmail.com ) IN 24 ORA



    finance.europa12@gmail.com

    Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
    Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
    Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    * divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
    Email : finance.europa12@gmail.com

    RispondiElimina
  69. ASSISTENZA FINANZIARIA IN 24 ORE ACCESSIBILE (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    ASSISTENZA FINANZIARIA IN 24 ORE ACCESSIBILE
    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  70. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com

    WhatsApp: +22967529935
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a

    25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com

    WhatsApp: +22967529935

    RispondiElimina
  71. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com

    WhatsApp: +22967529935
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a

    25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com

    WhatsApp: +22967529935

    RispondiElimina
  72. OFFERTA DI FINANZIAMENTO
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com

    WhatsApp: +22967529935
    Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a

    25.200.000€, con un tasso
    d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile
    Posta elettronica: daniella.finance29@gmail.com

    WhatsApp: +22967529935

    RispondiElimina
  73. ACCESSIBILE PRESTITO PER TUTTI IN 24 ORE (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  74. ACCESSIBILE PRESTITO PER TUTTI IN 24 ORE (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  75. PRESTITO SERIA ED RAPIDO PER TUTTI IN 24 ORE (assistance.financiaire55@gmail.com)





    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  76. Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

    Email:creditfinancementrapide5@gmail.com

    Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
    dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
    Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
    da 2 a 5 all'anno in funzione dell'importo sollecitato.
    Voi rispondo sull'indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com

    RispondiElimina
  77. Pronto per il Natale con un tasso di interesse del 1,75%

    Si guarda così nonostante le vostre sofferenze e dolori, ma nessuno è venuto a vostro secour !!!!! Sono vostre soluzioni.
    Una società molto efficiente e sempre mantenere questi impegni in breve tempo. Un regalo di Natale come nessun altro, si vuole ottenere un prestito compreso tra € 2.000 e € 7.000 a riempire il vuoto prima delle vacanze poi ci ha contattato o l'indirizzo e-mail :
    E-mail: fabreanedelgardo@gmail.com


    Un servizio veloce ed efficiente ha reso la vostra domanda di credito tra 2000 € e 7000 € in tutta sicurezza.

    RispondiElimina

  78. Ciao
    Sono la signora Maria moglie di accordo olio originale che offre prestiti nel range [5,000 € 1.000.000 €] per gli individui e le
    Le aziende in difficoltà finanziaria per un tasso di interesse del 2%. Senza garanzia o garanzia ipotecata.
    A differenza di alcuni Società di Corsica, mi sono specializzato solo in prestiti business online, prestiti personali, rifinanziare la vostra
    l'attività, il prestito immobiliare, dove ho servito i miei Clienti dare rispetto, cortesia e servizio che meritano. Come un Lender
    autorizzate e approvate, con un decennio Esperienza quasi.
    A seguito di un incontro con i miei consulenti finanzieri, abbiamo deciso di concedere prestiti Versare soccorritore speciali qui
    mail: fabreanedelgardo@gmail.com

    RispondiElimina
  79. Affidabile prestito di finanziamento in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  80. Affidabile prestito di finanziamento in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  81. Affidabile prestito di finanziamento in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  82. offerta di prestito
    Sei alla ricerca di finanziamenti, per riprendere le vostre attività, sia per un progetto, o per comprare un appartamento, ma, purtroppo, la banca ti chiede le condizioni in cui si è in grado di riempire. Una donna disponibile a concedere prestiti a chiunque in grado di far fronte ai propri impegni. Egli aiutare ottenere il mio prestito di 45.000 € per la mia attività e mi sento sollevato grazie a questa donna, in caso contrario il tasso di interesse è del 2% annuo. Si prega di contattare lei che hai bisogno di un prestito
    E-mail: varonealessandra01@gmail.com

    RispondiElimina
  83. Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

    Email:creditfinancementrapide5@gmail.com

    Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
    dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
    Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
    da 2 a 5 all'anno in funzione dell'importo sollecitato.
    Voi rispondo sull'indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com

    RispondiElimina
  84. Ciao cari mutuatari,

    Siete alla ricerca di un prestito di emergenza :

    -Per incrementare il tuo business ?
    -Per rinnovare l'interno del vostro appartamento, casa, edificio ?
    -Noleggio ?
    -Acquisto di auto ?
    -Credito per il matrimonio ?
    -Liquidazione di un debito ?
    -Per la realizzazione di un progetto ?
    -O per altri motivi, etc .

    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3000 a 500000 € a condizioni molto semplice ad un tasso di 1,49% a 3,40%.
    Ho anche fare investimenti e prestiti tra singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medio e lungo termine.

    Per ulteriori informazioni, si prega di contattarmi direttamente al mio indirizzo E-mail : forge_antoine@yahoo.fr

    PS: ho solo prestare alla gente, onesta e probabilmente a rimborsare me i miei soldi.

    RispondiElimina
  85. Avete bisogno di un prestito per rilanciare le attività? Avete bisogno di
    un prestito per l'acquisto di una casa o una macchina? Avete bisogno di un
    prestito per pagare i debiti? Sono disposto a concedere la dote prestito
    è necessario, con un tasso di interesse che renderà la vita più facile. posso
    si effettua un prestito da 5.000 a € 2.000.000. Non esitate a contattarmi
    per ulteriori informazioni. Email: franpaolofois@gmail.com

    RispondiElimina
  86. Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

    Email:creditfinancementrapide5@gmail.com

    Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
    dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
    Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
    da 2 a 5 all'anno in funzione dell'importo sollecitato.
    Voi rispondo sull'indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com

    RispondiElimina
  87. Microcredito direttamente on-line
    Abbiamo un capitale che servirà a dare termini lunghe e corte che vanno da 4.000 a € 11.000.000 ha qualche gente seria in difficoltà. 02% per anno in base alle sono pronti per essere particolare non vogliamo violare la legge.
    Per ulteriori informazioni, contattare: mariegaso@outlook.fr

    RispondiElimina

  88. Accordo di finanziamento tra particolare grave : anzola.cavilloti350@gmail.com

    Sei bloccato vieta banca e non si ha il vantaggio di banche o è meglio avere un progetto e hanno bisogno di un finanziamento, credito cattivo o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per lavoro. I mutuatari non esitate a contattarmi se desiderate un prestito. Per ulteriori dettagli, in contatto con me. Email: anzola.cavilloti350@gmail.com

    RispondiElimina

  89. Accordo di finanziamento tra particolare grave : anzola.cavilloti350@gmail.com

    Sei bloccato vieta banca e non si ha il vantaggio di banche o è meglio avere un progetto e hanno bisogno di un finanziamento, credito cattivo o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per lavoro. I mutuatari non esitate a contattarmi se desiderate un prestito. Per ulteriori dettagli, in contatto con me. Email: anzola.cavilloti350@gmail.com

    RispondiElimina

  90. Accordo di finanziamento tra particolare grave : anzola.cavilloti350@gmail.com

    Sei bloccato vieta banca e non si ha il vantaggio di banche o è meglio avere un progetto e hanno bisogno di un finanziamento, credito cattivo o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per lavoro. I mutuatari non esitate a contattarmi se desiderate un prestito. Per ulteriori dettagli, in contatto con me. Email: anzola.cavilloti350@gmail.com

    RispondiElimina
  91. Accordo di finanziamento tra particolare grave : anzola.cavilloti350@gmail.com

    Sei bloccato vieta banca e non si ha il vantaggio di banche o è meglio avere un progetto e hanno bisogno di un finanziamento, credito cattivo o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per lavoro. I mutuatari non esitate a contattarmi se desiderate un prestito. Per ulteriori dettagli, in contatto con me. Email: anzola.cavilloti350@gmail.com

    RispondiElimina
  92. Accordo di finanziamento tra particolare grave : anzola.cavilloti350@gmail.com

    Sei bloccato vieta banca e non si ha il vantaggio di banche o è meglio avere un progetto e hanno bisogno di un finanziamento, credito cattivo o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per lavoro. I mutuatari non esitate a contattarmi se desiderate un prestito. Per ulteriori dettagli, in contatto con me. Email: anzola.cavilloti350@gmail.com

    RispondiElimina
  93. Accordo di finanziamento tra particolare grave : anzola.cavilloti350@gmail.com

    Sei bloccato vieta banca e non si ha il vantaggio di banche o è meglio avere un progetto e hanno bisogno di un finanziamento, credito cattivo o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per lavoro. I mutuatari non esitate a contattarmi se desiderate un prestito. Per ulteriori dettagli, in contatto con me. Email: anzola.cavilloti350@gmail.com

    RispondiElimina
  94. Avete bisogno di prestiti Sei alla ricerca di un prestito? prestito personale, casa prestito, prestito auto, prestiti agli studenti, prestito di consolidamento debiti, prestiti non garantiti, capitale di rischio, ecc .. O sei stato rifiutato un prestito da una banca o di un istituto finanziario per qualsiasi motivo. Sono Eric finanza, un finanziatore,prestiti alle imprese e gli individui in un basso tasso di interesse e conveniente di tasso di interesse del 3%. se interessato? Contattateci oggi ( ericfinancee@gmail.com o ericfinancee@outlook.com) si può anche chiamare il numero +1 936-681-9131 o il testo di più e ottenere il prestito oggi.

    RispondiElimina
  95. Buongiorno posta elettronica: antonioguy6@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: antonioguy6@gmail.com

    RispondiElimina
  96. Buongiorno posta elettronica: antonioguy6@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: antonioguy6@gmail.com

    RispondiElimina
  97. Buongiorno posta elettronica: antonioguy6@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: antonioguy6@gmail.com

    RispondiElimina
  98. Buongiorno posta elettronica: antonioguy6@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: antonioguy6@gmail.com

    RispondiElimina
  99. Buongiorno posta elettronica: antonioguy6@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: antonioguy6@gmail.com

    RispondiElimina
  100. Buongiorno posta elettronica: antonioguy6@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: antonioguy6@gmail.com

    RispondiElimina
  101. Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

    Email:creditfinancementrapide5@gmail.com

    Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
    dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
    Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
    da 2 a 5 all'anno in funzione dell'importo sollecitato.
    Voi rispondo sull'indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com

    RispondiElimina

  102. Buongiorno Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE, li contatto per una proposta di finanziamento di prestito.
    Infatti sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta). Volete contattarlo direttamente per ulteriori informazioni.
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Whatsapp: 0039 3396910544

    RispondiElimina
  103. Salve
    Avete dei progetti, ma la mancanza di fondi non è possibile raggiunto. Posso aiutarvi a raggiungerli grazie ad un aiuto finanziario.
    Io sono un particolare che offre prestiti all'internazionale. Con un capitale che sarà utilizzato per la concessione di prestiti tra gli individui a breve e lungo termine che vanno da 2000 a 200.000 € a tutte le gravi le persone che si trovano in necessità, il tasso di interesse è del 4% su tutta la durata del prestito. Mi concede prestiti finanziari in tutti i settori.
    Se la mia offerta siete interessati non esitate a contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail: moun.nadia94@gmail.com

    RispondiElimina
  104. HAI BISOGNO DI UN PRESTITO SE SI APPLICA.
    LUIS CARLOS finanza aziendale è limitato al capitale sociale. Offriamo prestiti e
    servizi finanziari di ogni genere. Il nostro prestito varia da business to
    prestiti personali o condizioni a lungo o breve termine con interesse favorevole
    tariffe (2%). Il nostro processo di prestito è molto veloce e affidabile con
    garanzie. Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, visitate il nostro e-mail: luiscarlosfinance@outlook.com fatecelo conoscere la quantità di prestito è necessario e desidera che la durata del prestito. Noi spero di sentirti. È possibile inviare un messaggio all'indirizzo di posta elettronica sotto. luiscarlosfinance@outlook.com

    NOTA: tutte le email dovrebbe essere l'ora di: luiscarlosfinance@outlook.com

    Sig. Luis Carlos

    RispondiElimina
  105. offerte di prestito tra privato, rapido ed affidabile
    Sono un privato serio ed onesto che accorda prestiti di denaro che vanno da 1000€ a 30.000.000€ hanno l'ogni persona che è in sono alla ricerca di prestito di denaro per coprire una necessità, regolare un debito, effettuare un progetto, riattivare le sue attività, un'ulteriore preoccupazione. Gli chiedo che siate direttamente messi in contatto con me per posta elettronica per avere ulteriore informazione: bifanosurgot@gmail.com

    RispondiElimina
  106. Assistenza speciale di € 3000-4000 000€

    Per tutte le persone che desiderano beneficiare del mio sostegno per piccolo finanziamento o investimento di impresa personale o uno stabilimento; abbiamo un capitale di 3000€ - 4 000 000€ che può permettere di avere un background per avviare secondo le vostre esigenze ad un tasso fisso del 2% ogni anno su una lunghezza secondo la tua possibilità di rimborso.

    La vostra soddisfazione, la nostra ragione d'essere

    Email:sarayool2017@gmail.com
    sarayool2017@gmail.com

    RispondiElimina
  107. Rimani connesso non-stop abbelliscono i nostri pacchetti offrono prestiti tra
    individui a disposizione giorno e notte ha un tasso di interesse del 2%
    Da 191 euro e-mail solo. Contatto: pacalfoubert@gmail.com

    RispondiElimina
  108. Ciao, io sono il dottor Harry Carlos, un prestito creditore privato io do prestito a coloro che sono nel bisogno di prestito, e coloro che vogliono avviare una nuova business.I concedono i prestiti personali, Business Prestiti, prestiti agli studenti, prestiti società e tutti i tipi di prestiti, a tasso di interesse di contatto 2% oggi a: harryloanfirm56@gmail.com or +2348073303418
    -
    LEGITTIMO prestatore di prestito

    RispondiElimina
  109. Do you have a low credit score, and you will find it difficult to get loans
    from local banks and other financial institutions? solution to your
    financial problem is Mrs. Pranchment Dura The Terms and Conditions are very simple
    and considerate.You will never regret any thing in this loan transaction because i will
    make you smile through out this transaction, because you where not born to be a loser

    Email (Emaill Address: hititseramik.com.tr@consultant.com)
    Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com)

    Our services include the following:

    * Personal Loans
    * Debt consolidation loans
    * Possibility
    * Business Loans
    * Education Loans
    * Mortgage
    *Refinancing Loans
    * Home Loans
    *Secure Loans
    *Unsecured Loans

    We offer loans at 1% interest rate

    We offer loans to people in need of financial assistant with a low interest
    rate of 1%. In order to get a loan with this company, you can tell the exact amount of
    loan you need and the time in which you can pay back the loan.

    NOTE: You are required to email us on:Email (Emaill Address: hititseramik.com.tr@consultant.com)
    Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com)

    RispondiElimina
  110. Bonjour ,
    Je viens de recevoir un prêt de 5000€ chez monsieur Auguste Leveque ce beau martin donc je pense poste sont témoignage de prêt partout elle sérieux plus information contacte sont e-mail :augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  111. Bonjour ,
    Je viens de recevoir un prêt de 5000€ chez monsieur Auguste Leveque ce beau martin donc je pense poste sont témoignage de prêt partout elle sérieux plus information contacte sont e-mail :augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  112. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  113. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  114. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  115. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  116. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  117. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  118. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  119. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  120. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  121. Buongiorno ,
    Ho appena ricevuto un finanziamento di € 5.000 a Mr. Auguste Leveque questo bel Martin quindi penso che posizione sono pronti a testimoniare il tutto più seriamente le informazioni di contatto sono E-mail: augusteleveque10@gmail.com

    RispondiElimina
  122. buongiorno ha tutti
    Siete alla ricerca di prestito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per voi comperate un appartamento,ma purtroppo la banca vi pone abbastanza condizioni di cui siete incapace; più preoccupazioni! Metto a disposizione di tutto che desidera crediti personali con un tasso d'interesse che va del 3% di importo chiesto. Volete precisarli nella vostra domanda di prestito importo esatto e la durata di rimborso che desiderereste perché posso soddisfarli con precisione e non appena possibile. Contattate per le vostre domande di prestito personali: puglisifabio5@gmail.com
    la vostra soddisfazione è il mio obiettivo e ciò prima.

    RispondiElimina
  123. Per me, il prestito tra privati non è mai esistito. Ma a forza di intendere parlare di alcuni prestatori che mi sembravano seri sui forum e blog la mia scelta si è diretto verso signor il Francesco. Mi ha conceduto senza preoccupazioni un prestito 7000 euro, SENZA ALCUN PROBLEMA secondo la legge europeo, io vi consiglia di fare la buona scelta per non cadere sui falsi del netto. Grazie a tutti coloro che dimostrano lui, è un uomo di fiducia ed un riferimento.
    Potete senza timore contattarlo sul suo : quattrocchifrancesco@outlook.fr

    Molte grazie signore. Francesco Quattrocchi per il vostro aiuto piacevole di finanziamento di prestito e che DIO voi benedica.

    Cordialmente

    RispondiElimina
  124. Good Day Dear Loan Seeker,

    Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.

    If you are interested contact us via: bdsfn.com@gmail.com and fill out the below loan application form.

    Loan application form:
    Full Name:....................
    Country:.....................
    State:..............
    City:..............
    Sex:.........................
    Phone Number:...........
    Loan Amount :...........
    Monthly income:..........
    Occupation:................... ....
    Loan Period:....................... ................
    Purpose of Loan:......................... ...........
    E-mail address:...................... ................
    Have You Applied Before?....................

    We awaits your urgent application form to be filled ok. Email Us: (bdsfn.com@gmail.com)

    With Best Regards.
    Mrs. Pranchment Dura
    Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com
    Good Day Dear Loan Seeker,

    Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.

    If you are interested contact us via: bdsfn.com@gmail.com and fill out the below loan application form.

    Loan application form:
    Full Name:....................
    Country:.....................
    State:..............
    City:..............
    Sex:.........................
    Phone Number:...........
    Loan Amount :...........
    Monthly income:..........
    Occupation:................... ....
    Loan Period:....................... ................
    Purpose of Loan:......................... ...........
    E-mail address:...................... ................
    Have You Applied Before?....................

    We awaits your urgent application form to be filled ok. Email Us: (bdsfn.com@gmail.com)

    With Best Regards.
    Mrs. Pranchment Dura
    Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com

    RispondiElimina
  125. Good Day Dear Loan Seeker,

    Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.

    If you are interested contact us via: bdsfn.com@gmail.com and fill out the below loan application form.

    Loan application form:
    Full Name:....................
    Country:.....................
    State:..............
    City:..............
    Sex:.........................
    Phone Number:...........
    Loan Amount :...........
    Monthly income:..........
    Occupation:................... ....
    Loan Period:....................... ................
    Purpose of Loan:......................... ...........
    E-mail address:...................... ................
    Have You Applied Before?....................

    We awaits your urgent application form to be filled ok. Email Us: (bdsfn.com@gmail.com)

    With Best Regards.
    Mrs. Pranchment Dura
    Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com
    Good Day Dear Loan Seeker,

    Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.

    If you are interested contact us via: bdsfn.com@gmail.com and fill out the below loan application form.

    Loan application form:
    Full Name:....................
    Country:.....................
    State:..............
    City:..............
    Sex:.........................
    Phone Number:...........
    Loan Amount :...........
    Monthly income:..........
    Occupation:................... ....
    Loan Period:....................... ................
    Purpose of Loan:......................... ...........
    E-mail address:...................... ................
    Have You Applied Before?....................

    We awaits your urgent application form to be filled ok. Email Us: (bdsfn.com@gmail.com)

    With Best Regards.
    Mrs. Pranchment Dura
    Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com
    Good Day Dear Loan Seeker,

    Do you need an urgent financial credit ***? * Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts eight months after you get the money bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *. How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.

    If you are interested contact us via: bdsfn.com@gmail.com and fill out the below loan application form.

    Loan application form:
    Full Name:....................
    Country:.....................
    State:..............
    City:..............
    Sex:.........................
    Phone Number:...........
    Loan Amount :...........
    Monthly income:..........
    Occupation:................... ....
    Loan Period:....................... ................
    Purpose of Loan:......................... ...........
    E-mail address:...................... ................
    Have You Applied Before?....................

    We awaits your urgent application form to be filled ok. Email Us: (bdsfn.com@gmail.com)

    With Best Regards.
    Mrs. Pranchment Dura
    Emaill Address:bdsfn.com@gmail.com

    RispondiElimina
  126. Sto Mrs.Helena Fourie, un prestatore di prestito stimabile, Avete cattivo credito o hai bisogno di soldi per pagare le bollette? Voglio usare questo mezzo per informare che io utilizza aiuto beneficiario affidabile, sarò lieto di offrirvi un prestito al 3% di interesse rate.so contattarci via e-mail: loanexpreesslimited@gmail.com

    RispondiElimina

  127. Buonasera sig., Sig.ra
    Sono signora cappellaro Lorella, se voi
    desiderate beneficiare di un credito per l'attuazione dei vostri progetti
    , per ogni persona avente bisogno di un aiuto per finanziare uno
    progetto, o di un prestito per ripartire da zero sono quella che egli voi
    occorre non esitate a contattarlo, volete semplicemente inviare il vostro
    richiesta a questa mail: cappellarolorella1@gmail.com per ottenere il vostro
    prestito in meno di 48 ore. … io concessioni dei prestiti che vanno di 2000€
    a 25.000.000 €.

    RispondiElimina

  128. Ciao Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE e sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta).
    Contatta : SILVA CREDITO FINANZE PRIVATO
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Instagram: silvafabienne02
    Whatsapp: +39 339 6910544

    RispondiElimina

  129. Ciao Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE e sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta).
    Contatta : SILVA CREDITO FINANZE PRIVATO
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Instagram: silvafabienne02
    Whatsapp: +39 339 6910544

    RispondiElimina

  130. Ciao Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE e sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta).
    Contatta : SILVA CREDITO FINANZE PRIVATO
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Instagram: silvafabienne02
    Whatsapp: +39 339 6910544

    RispondiElimina

  131. Ciao Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE e sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta).
    Contatta : SILVA CREDITO FINANZE PRIVATO
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Instagram: silvafabienne02
    Whatsapp: +39 339 6910544

    RispondiElimina

  132. Ciao Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE e sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta).
    Contatta : SILVA CREDITO FINANZE PRIVATO
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Instagram: silvafabienne02
    Whatsapp: +39 339 6910544

    RispondiElimina

  133. Ciao Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE e sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta).
    Contatta : SILVA CREDITO FINANZE PRIVATO
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Instagram: silvafabienne02
    Whatsapp: +39 339 6910544

    RispondiElimina

  134. Ciao Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE e sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta).
    Contatta : SILVA CREDITO FINANZE PRIVATO
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Instagram: silvafabienne02
    Whatsapp: +39 339 6910544

    RispondiElimina

  135. Ciao Sig./Signora sono la Signora SILVA FABIENNE e sono disponibile per voi accordate un finanziamento di prestito di una somma di 2.000 euro a oltre 900.000 euro con un tasso d'interesse del 3% indipendentemente dalla somma chiesto come prestito e con buone condizioni di rimborso (durata e mezzo di rimborso della vostra scelta).
    Contatta : SILVA CREDITO FINANZE PRIVATO
    Email: silva.credito.finanze02@gmail.com
    Instagram: silvafabienne02
    Whatsapp: +39 339 6910544

    RispondiElimina
  136. Avete bisogno di un prestito per aiutare i vostri bisogni finanziari o pagare i debiti e iniziare la propria attività? Se sì contattarci direct_axisloans@qualityservice.com
    Sito https://abelardabelard.wixsite.com/directaxisloan

    Cordial saludo
    Herman J. Willemse

    RispondiElimina
  137. che è stata molti fregata io hanno perso speranza poiché che vuole un prestito di 33.000€, ma io hanno inteso parlato della Sig.ra CINZIA Milani. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto. Volete prendere contatto con essa se avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà ecco la sua mail contattate - rapidamente: cinziamilani62@gmail.com

    RispondiElimina
  138. Facile prestito in 24 ore rapid (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  139. Facile prestito in 24 ore rapid (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  140. Facile prestito in 24 ore rapid (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  141. Piccola Offerta di credito in particolare, in Italia, serio e onesto: credito.locali.veloce@gmail.com

    Ciao la popolazione dell'italia e altrove, ha la vostra attenzione i miei fratelli e sorelle in italiano, un'opportunità per essere in grado di contenere il sorriso, anche se tutto va storto. Per una ricerca di credito urgenti per divertire il bambino o sollevare il nuovo anno, si prega di contattare il l'agenzia di Credito Locali Veloce (C.L.V), per un prestito di 500 a 50.000 euro in 24 ore a 2%, senza alcun protocollo. Per qualsiasi consiglio, si prega di contattare l'indirizzo e-mail: credito.locali.veloce@gmail.com

    RispondiElimina
  142. Rapido prestito di finanziamento in 24 ore per tutti (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  143. Rapido prestito di finanziamento in 24 ore per tutti (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  144. Hello Everybody,
    My name is Ahmad Asnul Brunei, I contacted Mr Osman Loan Firm for a business loan amount of $250,000, Then i was told about the step of approving my requested loan amount, after taking the risk again because i was so much desperate of setting up a business to my greatest surprise, the loan amount was credited to my bank account within 24 banking hours without any stress of getting my loan. I was surprise because i was first fall a victim of scam! If you are interested of securing any loan amount & you are located in any country, I'll advise you can contact Mr Osman Loan Firm via email osmanloanserves@gmail.com

    LOAN APPLICATION INFORMATION FORM
    First name......
    Middle name.....
    2) Gender:.........
    3) Loan Amount Needed:.........
    4) Loan Duration:.........
    5) Country:.........
    6) Home Address:.........
    7) Mobile Number:.........
    8) Email address..........
    9) Monthly Income:.....................
    10) Occupation:...........................
    11)Which site did you here about us.....................
    Thanks and Best Regards.
    Derek Email osmanloanserves@gmail.com

    RispondiElimina
  145. PER LA VOSTRA NECESSITÀ DI FINANZIAMENTO IN 24 ORE
    (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  146. PER LA VOSTRA NECESSITÀ DI FINANZIAMENTO IN 24 ORE
    (assistance.financiaire55@gmail.com)






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina

  147. Buona festa di Pasqua a voi
    Un grande grazie al sig. Gustave per il vostro franchisme, benedite soltanto dio il creatore d'abbondanza infinita. Questo prestito mi ha dato la gioia della vita, mi ha permesso di pagare le spese di funzionamento mia figlia Monica che era stata malata durante anni ed il mio solo riconoscimento al vostro posto è di annunciare la vostra generosità a quelli che sono nella necessità immediata di un prestito. In seguito, voi che siete nella maggior parte delle preoccupazioni finanziarie vegliate lo contattato, poiché il sig. Gustave Hugo è un uomo di parola, ed ho la mia domanda di prestito di 7000 € sul mio conto con un tasso di 3% e posso garantirli che è l'uomo più l'ideale rapido e tiene conto soprattutto della soddisfazione di questi clienti. Ecco il suo indirizzo e-mail: gustavehugo@hotmail.com per quelli che desiderano avere un prestito sicuro e credibile senza timore. Qui, Monsieur Gustave è il mio riconoscimento!!!
    e-mail: gustavehugo@hotmail.com

    RispondiElimina
  148. Prestito di finanziamento molto serio (assistance.financiaire55@gmail.com)Accessibile a tutti in 24 ore






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  149. Prestito di finanziamento molto serio (assistance.financiaire55@gmail.com)Accessibile a tutti in 24 ore






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  150. Prestito di finanziamento molto serio (assistance.financiaire55@gmail.com)Accessibile a tutti in 24 ore






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  151. Un progetto in testa? Un imprevisto da finanziare?
    Buongiorno,
    Ricordo che sono un prestatore tra privato ed assegno di credito ad ogni persona in necessità di finanziamento. Faccio anche investimenti e prestiti tra privati di qualsiasi tipo. Offro crediti a breve, medio e lungo termine. La mia offerta è tra 5000 e 2.000.000 euro con un tasso d'interesse del 2% ed il rimborso si fanno mensilmente. Se qualsiasi volta siete interessati, li prego di contattarsi per posta elettronica.
    E-mail: mariadiosperez@gmail.com

    RispondiElimina
  152. Sono una donna d'affari italiana ed offro prestiti di denaro alle persone nella necessità. Offro prestiti a parte di 5000 euro a 5.000.000 euro per qualsiasi persona e società nella necessità di un prestito. Contatta con il mio indirizzo mail per tutte le vostre necessità di denaro. Ecco il vostro indirizzo mail. ( regnovalentina@gmail.com )

    RispondiElimina
  153. Buongiorno a tutti;
    Siete vietato bancario, non arrivate più a a farne uscire finanziariamente. Per aiutarli a realizzare il vostro sognati ed i vostri progetti, metto a vostra disposizione un'opportunità di prestito di denaro a breve e lungo termine sul 3% di interessi. Di 6000€ a 7.000.000€ ad ogni persona capace di rimborsare. Per ulteriori informazioni, contatta per mail: ( regnovalentina@gmail.com )

    RispondiElimina
  154. Buongiorno, sono persone che aiuta le persone nella necessità finanziariamente. Questo è offre di prestito di denaro di 10.000€ a 7.000.000€. Per tutti quelli che sono nella necessità, ecco la mia mail:( regnovalentina@gmail.com )

    RispondiElimina
  155. Buongiorno a tutti;
    Sono una persona di buona moralità che vi offre un'opportunità di realizzare il vostro sognati ed i vostri progetti. Questo è offre di prestito di denaro alle persone nel fabbisogno di molto urgente. Li offro di 7000€ a 7.500.000€ ad ogni persona capace di rimborsare entro un termine ragionevole. Per ulteriori informazioni, ecco il mio contatto: ( regnovalentina@gmail.com )

    RispondiElimina
  156. Email : Prestito di finanziamento molto serio (assistance.financiaire55@gmail.com) Facile a tutti in 24 ore






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  157. Email : Prestito di finanziamento molto serio (assistance.financiaire55@gmail.com) Facile a tutti in 24 ore






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  158. Email : maria.marangoni5@gmail.com
    Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : maria.marangoni5@gmail.com

    RispondiElimina
  159. ASSISTENZA FINANZIARIA ALLE PERSONE NEL BISOGNO MOLTO URGENTE (assistance.financiaire55@gmail.com) ACCESSIBILE IN 24 ORE






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  160. ASSISTENZA FINANZIARIA ALLE PERSONE NEL BISOGNO MOLTO URGENTE (assistance.financiaire55@gmail.com) ACCESSIBILE IN 24 ORE






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  161. Email : maria.marangoni5@gmail.com
    Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : maria.marangoni5@gmail.com

    RispondiElimina
  162. offerte tra particolare .
    con un'esperienza di 8 anni nel settore la nostra struttura pronta a mettere in
    un sistema affidabile e legale, al fine di facilitare l'offerta così
    che il cliente è più sicuro .pertanto, se si dispone
    l'impatto con la banca,difficoltà finanziarie ,progetto
    di edifici o di altre ,più per preoccuparsi .
    liber finanza al vostro servizio per aiutarvi .
    stiamo fornendo prestiti che vanno da 5000 EURO a 100.000 EURO con un piano di
    rimborso di studio in base alle capacità .
    vi chiediamo di merce, vi preghiamo di contattarci le esigenze .
    mail: michellelaperchia@gmail.com

    siamo disponibili a richiesta

    RispondiElimina
  163. SOLUZIONE A TUTTO IL VOSTRO PROBLEMA DI PRESTITO (assistance.financiaire55@gmail.com) ASSISTENZA FINANZIARIA IN 24 ORE






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  164. SOLUZIONE A TUTTO IL VOSTRO PROBLEMA DI PRESTITO (assistance.financiaire55@gmail.com) ASSISTENZA FINANZIARIA IN 24 ORE






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  165. offerta di credito dopo la vostra richiesta di credito e la ricerca del credito

    Buongiorno


    Io sono una persona seria disponibile per offerte di prestito,
    finanziamenti e investimenti in qualsiasi campo

    Garantisco a prestiti a breve, medio e lungo termine con un interesse
    2%. Il periodo di conservazione è compresa tra 1 e 60 anni
    Gli importi erogati sono inclusi anche tra € 5.000 a € 500.000.000.
    Si prega di contattare gentilmente se ha bisogno di un prestito urgente.

    Sono disponibile anche per incontri di ulteriori interviste e
    intese come ottenere processi di credito.

    Non vi resta che contattarmi e troverete la soddisfazione
    per marcare la differenza al sito altri finanziatori.

    E-mail: fabreanedelgardo@gmail.com

    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  166. Ciao
    Sono la signora Fabreane moglie di accordo olio originale che offre prestiti nel range [5,000 € 1.000.000 €] per gli individui e le
    Le aziende in difficoltà finanziaria per un tasso di interesse del 2%. Senza garanzia o garanzia ipotecata.
    A differenza di alcuni Società di Corsica, mi sono specializzato solo in prestiti business online, prestiti personali, rifinanziare la vostra
    l'attività, il prestito immobiliare, dove ho servito i miei Clienti dare rispetto, cortesia e servizio che meritano. Come un Lender
    autorizzate e approvate, con un decennio Esperienza quasi.
    A seguito di un incontro con i miei consulenti finanzieri, abbiamo deciso di concedere prestiti Versare soccorritore speciali qui
    mail: fabreanedelgardo@gmail.com

    RispondiElimina
  167. Buongiorno signora e signore
    Gustave Hugo è realmente la messia in che possiamo avere fiducia, poiché è un uomo di parola che comprende rapidamente la situazione che attraversa la gente quando si è in mancanza di finanziamento. Non li perderò troppo di tempo da leggersi, ma farvi, capire che signore il Gustave Hugo ha accettato la mia domanda di prestito e meno ne 72h, ho ricevuto i miei 45.000€ sul mio conto senza alcuno problema. Scrivo questo messaggio perché per il mio marito di altri hanno bisogno di un prestito e non sanno a che indirizzare.
    Email : gustavehugo@hotmail.com
    Whatsapp: 0022996099886
    Il grande grazie sig. Gustave Hugo

    RispondiElimina
  168. offerte tra particolare .
    con un'esperienza di 8 anni nel settore la nostra struttura pronta a mettere in
    un sistema affidabile e legale, al fine di facilitare l'offerta così
    che il cliente è più sicuro .pertanto, se si dispone
    l'impatto con la banca,difficoltà finanziarie ,progetto
    di edifici o di altre ,più per preoccuparsi .
    liber finanza al vostro servizio per aiutarvi .
    stiamo fornendo prestiti che vanno da 5000 EURO a 100.000 EURO con un piano di
    rimborso di studio in base alle capacità .
    vi chiediamo di merce, vi preghiamo di contattarci le esigenze .
    mail: michellelaperchia@gmail.com

    siamo disponibili a richiesta

    RispondiElimina
  169. offerte tra particolare .
    con un'esperienza di 8 anni nel settore la nostra struttura pronta a mettere in
    un sistema affidabile e legale, al fine di facilitare l'offerta così
    che il cliente è più sicuro .pertanto, se si dispone
    l'impatto con la banca,difficoltà finanziarie ,progetto
    di edifici o di altre ,più per preoccuparsi .
    liber finanza al vostro servizio per aiutarvi .
    stiamo fornendo prestiti che vanno da 5000 EURO a 100.000 EURO con un piano di
    rimborso di studio in base alle capacità .
    vi chiediamo di merce, vi preghiamo di contattarci le esigenze .
    mail: michellelaperchia@gmail.com

    siamo disponibili a richiesta

    RispondiElimina
  170. offerte tra particolare .
    con un'esperienza di 8 anni nel settore la nostra struttura pronta a mettere in
    un sistema affidabile e legale, al fine di facilitare l'offerta così
    che il cliente è più sicuro .pertanto, se si dispone
    l'impatto con la banca,difficoltà finanziarie ,progetto
    di edifici o di altre ,più per preoccuparsi .
    liber finanza al vostro servizio per aiutarvi .
    stiamo fornendo prestiti che vanno da 5000 EURO a 100.000 EURO con un piano di
    rimborso di studio in base alle capacità .
    vi chiediamo di merce, vi preghiamo di contattarci le esigenze .
    mail: michellelaperchia@gmail.com

    siamo disponibili a richiesta

    RispondiElimina
  171. offerte tra particolare .
    con un'esperienza di 8 anni nel settore la nostra struttura pronta a mettere in
    un sistema affidabile e legale, al fine di facilitare l'offerta così
    che il cliente è più sicuro .pertanto, se si dispone
    l'impatto con la banca,difficoltà finanziarie ,progetto
    di edifici o di altre ,più per preoccuparsi .
    liber finanza al vostro servizio per aiutarvi .
    stiamo fornendo prestiti che vanno da 5000 EURO a 100.000 EURO con un piano di
    rimborso di studio in base alle capacità .
    vi chiediamo di merce, vi preghiamo di contattarci le esigenze .
    mail: michellelaperchia@gmail.com

    siamo disponibili a richiesta






    Ciao Signora e Signore;
    Mi presento a voi, io sono la Signora Michelle Laperchia, ho concedere prestiti a qualsiasi persona che desideri assistenza finanziaria. Questo è un prestito tra particolare con condizioni semplici. La mia offerta è compreso tra 2.000.00 euro 800.000.00 euro. Il mio tasso di interesse su tutta la durata del prestito è di 2,20% e il rimborso è effettuato con cadenza mensile.
    Se qualsiasi volta siete interessati, vi prego di contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail al seguente indirizzo: michellelaperchia@gmail.com

    RispondiElimina
  172. ASSISTENZA FINANZIARIA IN 24 ORE (assistance.financiaire55@gmail.com) SOLUZIONE A TUTTO IL VOSTRO PROBLEMA DI PRESTITO






    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  173. ASSISTENZA FINANZIARIA IN 24 ORE (assistance.financiaire55@gmail.com) SOLUZIONE A TUTTO IL VOSTRO PROBLEMA DI PRESTITO




    : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  174. offerte tra particolare .
    con un'esperienza di 8 anni nel settore la nostra struttura pronta a mettere in
    un sistema affidabile e legale, al fine di facilitare l'offerta così
    che il cliente è più sicuro .pertanto, se si dispone
    l'impatto con la banca,difficoltà finanziarie ,progetto
    di edifici o di altre ,più per preoccuparsi .
    liber finanza al vostro servizio per aiutarvi .
    stiamo fornendo prestiti che vanno da 5000 EURO a 100.000 EURO con un piano di
    rimborso di studio in base alle capacità .
    vi chiediamo di merce, vi preghiamo di contattarci le esigenze .
    mail: michellelaperchia@gmail.com

    siamo disponibili a richiesta

    RispondiElimina

  175. Ho un capitale che verrà utilizzato per prestare a breve e lungo termine che vanno da 2000 EURO a 8.500.000 EURO per chiunque sia seriamente che vogliono per questo prestito. 2% di interesse l'anno secondo l'importo pronto perché essendo specifico non sto violando l'usura atto. È possibile pagare maximua sul 3 a 25 anni a seconda della quantità di pronto. È per voi a vedere per i pagamenti mensili. Vi chiedo come un riconoscimento di debito certificato scritti a mano e anche alcuni documenti di fornire.
    conctatti: serviziprestitiveloce@outlook.it

    RispondiElimina
  176. Offerta di prestito immediato. Buongiorno, Signora e Signor individui Italie, vi offro un prestito di 5.000€ a 1.500.000€ ad ogni persona capace di rimborsare con interesse, il mio tasso d'interesse è di 2% secondo l'importo chiesto. Se siete realmente nella necessità di un prestito provare a contattarlo con: Posta elettronica: serviziprestitiveloce@outlook.it

    RispondiElimina
  177. Buongiorno signora e signore
    Se parlo di signore Gustave Hugo oggi è perché ha realmente tenuto parola e la ha dimostrata che è un buono cristiano come lo ha detto signora Monica nella sua prova che ho letto. Signore Gustave ha accettato la mia domanda di prestito ed ho ricevuto i miei 19.000€ sul mio conto senza che egli perdere troppi tempi. Scrivo questo messaggio per aiutare quelli o quella che sono nella necessità di un prestito serio ed onesto di contattare questo signore de Dieu sulla sua mail: gustavehugo@hotmail.com ed avrà soddisfazione.

    Email : gustavehugo@hotmail.com
    Email : gustavehugo@hotmail.com

    NB: molti miei amici hanno ricevuto da prestito in signore il Gustave Hugo
    Grazie signore Gustave Hugo

    RispondiElimina
  178. Urgente prestito molto serio a tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore





    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  179. Urgente prestito molto serio a tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore





    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  180. Urgente prestito molto serio a tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore





    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina

  181. Buonasera salve ,
    CREDITO, FINANZIAMENTO, INVESTIMENTO PER TUTTI non esitate a contattarci : prestatoregianniconicola@gmail.com ,Telefono Whatsapp : ( 0033 ) 754512050. sito web: http://pret.mutuel-finance-group.com

    RispondiElimina
  182. Buongiorno Sig.ra/sig.
    Necessità di prestiti di fondo privato per rispondere alle difficoltà finanziarie per uscire dal vicolo cieco causato dalle banche, dal rifiuto della loro domanda di cartelle di credito. Sono in grado di concedervi prestiti a tasso d'interesse del 3% per l'importo di cui avete necessità e le condizioni che rendono la vita più facile. Ecco i domini nei quali posso aiutarli: prestatoregianniconicola@gmail.com
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Prestito personale
    Se avete necessità di prestito di denaro non esitate a contattarlo per essere soddisfare.
    Posta elettronica: prestatoregianniconicola@gmail.com, Telefono Whatsapp : ( 0033 ) 754512050. sito web: http://pret.mutuel-finance-group.com

    RispondiElimina

  183. Email : prestatoregianniconicola@gmail.com
    Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d' interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : prestatoregianniconicola@gmail.com, Telefono Whatsapp : ( 0033 ) 754512050. sito web: http://pret.mutuel-finance-group.com

    RispondiElimina

  184. Email : prestatoregianniconicola@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : prestatoregianniconicola@gmail.com, Telefono Whatsapp : ( 0033 ) 754512050. sito web: http://pret.mutuel-finance-group.com

    RispondiElimina
  185. CREDITO, FINANZIAMENTO, INVESTIMENTO PER TUTTI non esitate a contattarci : financec99@gmail.com , Telefono Whatsapp : ( 0033 ) 754512050. sito web: http://pret.mutuel-finance-group.com

    RispondiElimina

  186. CREDITO, FINANZIAMENTO, INVESTIMENTO PER TUTTI: prestatoregianniconicola@gmail.com Whatsapp : ( 0033 ) 754512050.
    Ciao a tutti Sei in un vicolo cieco finanziaria, e tutti i vostri sforzi in questo momento invano. È negato alcune banche, perché il credito non soddisfa i loro standard? Si desidera avere la
    propria casa, ma il mutuo era disponibile a voi a causa delle norme bancarie? La vostra azienda ha migliorato nel corso dell'anno. Hai bisogno di soldi per espandere il business e le
    vostre attività. Se si dispone di ritardi nei pagamenti, il debito, il divorzio o la perdita del lavoro o in un altro, questo non è la fine di tutto. Questa situazione è risolto e si ha una seconda
    possibilità di ottenere credito. Io rappresento i finanziatori che sono pronti per il trattamento di rivedere le decisioni finanziarie. È possibile usufruire di un prestito che va da 5.000 € a
    75.000.000 €. Può essere qualsiasi tipo di finanziamento. Se avete bisogno di un prestito, non esitate a contattarci: prestatoregianniconicola@gmail.com , Whatsapp : ( 0033 )754512050; http://pret.mutuel-finance-group.com

    RispondiElimina

  187. Ho un capitale che verrà utilizzato per prestare a breve e lungo termine che vanno da 5000 EURO a 8.500.000 EURO per chiunque sia seriamente che vogliono per questo prestito. 2% di interesse l'anno secondo l'importo pronto perché essendo specifico non sto violando l'usura atto. È possibile pagare maximua sul 3 a 25 anni a seconda della quantità di pronto. È per voi a vedere per i pagamenti mensili. Vi chiedo come un riconoscimento di debito certificato scritti a mano e anche alcuni documenti di fornire.
    conctatti: prestatoregianniconicola@gmail.com
    conctatti: prestatoregianniconicola@gmail.com

    RispondiElimina

  188. offerta di prestito veloce e affidabile senza paura 100% urgente e-mail:prestatoregianniconicola@gmail.com

    Ciao Mr & Mrs.
    Io sono una particolare offerta prestiti ai privati ??che
    bisogno di trattare con difficoltà finanziarie e sbloccare la situazione che
    sì che le banche dal rifiuto dei loro pacchetti applicativi prestito
    .Sono un esperto finanziario in grado di fare prestiti
    hanno bisogno e con le condizioni che rendono la vita più facile.
    facciamo prestiti che vanno da € 3000 a € 2.000.000 per i tassi di interesse
    2% a seconda della quantità. in contatto con me e mi ha lasciato
    conoscere l'importo che si desidera prendere in prestito.
    In attesa di sentire da voi. Vi prego di contattarmi direttamente al mio
    mail: prestatoregianniconicola@gmail.com

    RispondiElimina

  189. Buonasera signora e signore
    Infinitamente grazie signor il DAVID KASTROCHI per averla provare che siete un buono cristiano che temuti il nome di DIO. Ho mai visto un uomo di buon cuore come signor il DAVID KASTROCHI a che ho fanno una domanda di prestito di 9000€ ed hanno riassicurato che avrò il mio denaro nelle 72h all'inizio, io dubitavano ma scoperto più tardi che è un uomo affascinante ed attento lo ho dato la mia fiducia e senza voi mentire nelle 72h ho ricevuto um messaggio ed effettivamente 9000€ sul mio conto. Ne ho parlato ad un'amica Cornelia ed ha ricevuto un prestito anche. Ecco la sua mail: david_kastrochi@hotmail.com


    Posta elettronica: david_kastrochi@hotmail.com


    Grazie DAVID KASTROCHI

    RispondiElimina

  190. Buonasera signora e signore,

    Per quella che non la conosce, è DAVID KASTROCHI, vengo con questo canale oggi ad informarli che ormai i miei prestiti vanno da 5.000€ a 19 000000€ visti che molte persone non arrivano a rimborsare i piccoli importi di 1.000€ a 4.000€. Il mio tasso rimane sempre stesso 3%
    Grazie per la vostra fiducia in me e che dio onnipotente per benedica. AMEN
    NB: il mio obiettivo è di soddisfarli il 100% ed in anticipo grazie condividere questo messaggio per permettere ad altri di essere nel cuore dell'informazione.

    Posta elettronica: david_kastrochi@hotmail.com
    GRAZIE

    RispondiElimina
  191. Buon giorno,

    Sono un agente creditizio Italiano operando in Francia che
    concede prestiti personali e finanziamenti tra societa, se lo è mi
    communichi gentimente le informazioni seguenti :
    Importo richiesto e rata mensile desiserata in modo che le faccia una
    simulazione dell'ammortamento e cosi vede se le conviene o meno
    Procedere. Mi faccia sapere
    Siti : http://pret.mutuel-finance-group.com
    Telefono washap: +33754512050 ;mail: prestatoregianniconicola@gmail.com
    Grazie

    GIANNICO Nicola

    RispondiElimina
  192. Buongiorno signora e signore
    Io sono un particolare finanziario. Faccio prestiti tra privati alle persone in difficoltà finanziarie e capace di rimborsare la somma presa in prestito. le mie condizioni di prestito sono semplici e ben definiti. Offro un prestito di 5.000€ a 10.000.000€ con una percentuale del 2% di interesse. se avete progetti o se siete in difficoltà finanziarie potete contattarmi via e-mail: finanziatoriveloce@gmail.com

    RispondiElimina
  193. Ottenere un prestito legittimo sono sempre stati un grosso problema per la le esigenze finanziarie della clientela. La questione del credito e della sicurezza è qualcosa che i clienti sono sempre più preoccupati ricerca di un prestito da un prestatore legittima. Il tasso di interesse per il mio prestito è del 3% e l'importo minimo che io do in forma di finanziamento del 1000€ per i quali il massimo è 800.000.000€. Se siete interessati ad ottenere l'assistenza finanziaria,
    contatto con me oggi: finanziatoriveloce@gmail.com

    RispondiElimina
  194. Siete alla ricerca di finanziamento per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento ma purtroppo la banca vi pone condizioni di cui siete incapace di riempire; più preoccupazione io sono un privato io assegno prestiti che vanno da 1000€ a di 800.000.000€ ad ogni persona capace di rispettare i suoi impegni, d'altra parte il tasso d'interesse è pari al 3% l'anno. Sia avete necessità di denaro per altre ragioni, non esitate di contattarla per ulteriori informazioni.
    Email: prestito.veloce@mail.ru

    RispondiElimina
  195. Accessibile prestito per tutti (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  196. Accessibile prestito per tutti (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  197. Accessibile prestito per tutti (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria in 24 ore




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina
  198. Il prestito di denaro tra privato presto è rientrarla più di preoccupazioni per voi. Di prestito di denaro tra privato dispongo di un capitale di 750.000€ che servirà ad assegnare prestiti tra privato a breve e lungo termine che va da 1000€ a di 800.000.000€ ad ogni persona seria che vuole di questo prestito. 3% al 10% d'interesse l'anno secondo le Somme prestato poiché essendo particolari non voglio violare la legge sull'usura. Potete rimborsare su 6 a 20 anni massimi secondo la somma prestato. Spetta a vederli per le mensilità. Chiedo soltanto un riconoscimento di debito certificato scritto a mano.
    Email: prestito.veloce@mail.ru

    RispondiElimina
  199. Sei in difficoltà finanziarie e tutti i tuoi tentativi di riprendere il controllo è caduto in acqua. Lei è stato negato perché la banca che il vostro credito non soddisfa le loro standard? È il sogno di una casa propria, ma si rifiutò di un mutuo a causa del credito insufficiente? La vostra azienda è migliorata da un anno. Hai bisogno di soldi per crescere il tuo business. Se avete avuto ritardi di pagamento spiegabile, una perdita di debito, il divorzio o per lavoro o altro. Questa non è una situazione senza soluzione, perché si potrebbe avere una seconda occasione di credito particolare. I presenti alla vostra richiesta di finanziatori che sono disposti a rivalutare la soluzione finanziaria. È possibile usufruire del prestito da 2.000 € a 800.000.000 €, con una percentuale del 3%. Qualsiasi tipo di finanziamento per un progetto ben definito Se hai bisogno, non esitate a contattarci. Email: serviziprestitiveloce@outlook.it

    RispondiElimina
  200. Rapido prestito per tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com) Assistenza finanziaria




    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
    * Finanziere
    * Prestito immobiliare
    * Prestito all'investimento
    * Prestito automobile
    * Debito di consolidamento
    * Riacquisto di credito
    * Prestito personale
    * Siete schedati
    Email : assistance.financiaire55@gmail.com

    RispondiElimina